PRESS PLAY ON TAPE

E dopo qualche anno mi è tornata la fissazione per il mondo dei RETROGAME, dei computer del passato e di tutto ciò che ha contribuito a farmi diventare l’informatico e la persona che sono oggi.

Commodore VIC20
Commodore VIC20

Ed è proprio di questi giorni la notizia di una prossima riedizione del COMMODORE VIC 20 in versione moderna con dimensioni identiche a quella del passato che dovrebbe arrivare ad Ottobre 2020 nei negozi! E io neanche avevo visto la news e mi ero scaricato WIN VICE per emulare il mitico vecchio buon VIC 20.

Parte così un nuovo viaggio dentro i ricordi con una rubrica dedicata al RETROGAME, programmazione e tecnologia del passato che intitolerò PRESS PLAY ON TAPE per ovvie ragioni…sono sicuro che molti avranno da dire la loro e vorranno partecipare alla narrazione e alla discussione che, spero, si avvierà con questi brevi articoli che non vogliono essere troppo tecnici, ma più storici e nostalgici!

Abbiamo già dato spazio a vere e proprie console del passato quali l’ATARI 2600 e l’Intellivision!

Atari 2600

Abbiamo anche già parlato di COMMODORE VIC 20 e di molti giochi, ma nella nostra nuova rubrica PRESS PLAY ON TAPE, parlerò della mia esperienza di ragazzino curioso che nel 1984, in occasione della sua prima Comunione, decise di investire i suoi primi soldini in un vero computer invece che in una console. Fu grazie all’incoraggiamento e alla curiosità di mio padre che al mega prezzo di 220.000 lire acquistai il mio primissimo computer un COMMODORE VIC 20 con lettore di cassette!

Intellivision

Trovarsi davanti ad uno schermo con la scritta READY seguita da un CURSORE lampeggiante in attesa di comandi fu una vera emozione. Lessi tutto il manuale allegato e provai tutti i listati presenti sul libro e…MI INNAMORAI…

Listato SPRITE C64
Listato SPRITE C64

Imparare da zero i comandi, comprendere la logica del ciclo FOR …NEXT, scoprire la follia del comando GO TO e imparare a fare il DEBUG di un listato fu una crescita personale enorme. Ancora oggi posso dire di ricordare quei tempi come eroici e di provare una grandissima emozione nel poter riutilizzare i dispositivi di un tempo.

Ho avuto l’occasione di vedere una splendida mostra qui a Roma sui primissimi computer e di COMMODORE c’era un padiglione intero. Oggi mi dedico a fare qualche test di programmazione BASIC grazie agli emulatori di cui parleremo presto in queste pagine.

La rubrica inizia così con una semplice carrellata, ma prometto tanti articoli e approfondimenti EMOTIVI…per quelli tecnici il WEB è pieno di gente più forte e competente di me, ma vedrò di accontentare anche i programmatori OLD STYLE come me con qualche sfizioso articolo!

Grazie a tutti…SEGUITECI !!!!!!!

Comments

  1. […] Nell’epoca degli smartphone touch, tablet pieghevoli e dispositivi in grado di rispondere ai comandi vocali nessuno ricorderà più cosa sia un CURSORE…parliamone nel nostro terzo capitolo della rubrica PRESS PLAY ON TAPE! […]

  2. […] 4K! Eppure in tempi non troppo remoti, quando ancora sul COMMODORE 64 bisognava digitare il comando PRESS PLAY ON TAPE per caricare un gioco dal nastro, la dimensione dello schermo era […]

  3. […] Qualcuno dirà che non c’entra nulla con la rubrica PRESS PLAY ON TAPE perché l’argomento del quale sto per parlarvi è una serie TV e non qualcosa di strettamente legato al mondo del RETROGAME ! […]

Comments are closed.