PRESS PLAY ON TAPE: il cursore

Nell’epoca degli smartphone touch, tablet pieghevoli e dispositivi in grado di rispondere ai comandi vocali nessuno ricorderà più cosa sia un CURSORE…parliamone nel nostro terzo capitolo della rubrica PRESS PLAY ON TAPE!

Automan e cursore

Quale migliore immagine mentale se non quella del bellissimo telefilm AUTOMAN? Ma si quello in cui un programmatore bravissimo realizza al computer un software in grado di dar vita nel mondo reale ad una creatura fatta di PIXELS e LUCE che prenderà il nome di AUTOMAN.

Ma come viene disegnato nel mondo reale un oggetto dal computer? C’era una volta il CURSORE…ma si quel quadratino di luce più o meno elegante di colori diversi a seconda dell’epoca e del computer che attendeva i vostri comandi quando accendevate un COMMODORE….

cursore

Si il computer era molto diverso da oggi. Dopo pochi secondi dall’accensione vi indicava che era pronto (READY) e in attesa di comandi con una semplice scritta di testo e un quadrato lampeggiante: il CURSORE!

Lui così piccolo nel mondo di AUTOMAN era quello che creava tutto…dall’uomo di luce, alla sua super automobile, all’elicottero e tutto il resto.

Automan e la sua auto

Fra una tutina luminosa indossata da CKUCK WAGNER e qualche effetto speciale si vedeva sempre all’opera il mitico CURSORE con il quale AUTOMAN dialogava come un programmatore faceva con il proprio computer anni 80!

Automan e il suo cursore

Nell’ultima foto ho volutamente esagerato il contrasto luminoso per mostrare nella sua massima bellezza CURSORE!

CHUCK WAGNAER è Automan

Abbiamo avuto una veloce evoluzione da cursore che era sinonimo di tastiera…al PUNTATORE che ed è sinonimo di MOUSE…per arrivare ai nostri giorni su dispositivi touch in cui si è persa questa idea di…dove sono in questo momento ???

Buona prosecuzione e aspettate nuove puntate della nostra rubrica PRESS PLAY ON TAPE

Comments

  1. […] rappresentare una freccia sullo schermo che sostituisse l’apparentemente insostituibile CURSORE di cui abbia già […]

Comments are closed.