Il secondo libro della saga LA RUOTA DEL TEMPO è piuttosto lungo, ma molto coinvolgente. I personaggi sono sempre quelli che abbiamo imparato a conoscere ed amare nel primo libro e nel PREQUEL – Nuova primavera.
Il drago rinato è fra noi e l’AES SEDAI Moiraine ha cura che non venga catturato dalle sue sorelle.
Inspiegabilmente, diversamente dal consueto, Moiraine e l’Amyrlin Seat, che a sorpresa scopriamo essere la nostra Siuan, decidono di metterlo in salvo. Il drago non è convinto di essere quello che le Aes Sedai dicono che lui sia, lui vorrebbe soltanto fuggire via per non fare del male a nessuno ed evitare in ogni modo di incanalare il potere per non impazzire.
Esiste un manufatto dal potere enorme che viene chiamato il CORNO DI VALERE. Se suonato richiama a sé tutti a combattere dalla propria parte e rende quasi invincibile chi lo possiede. Per tale ragione è custodito con cura. Purtroppo il corno può essere usato anche dai malvagi e il Tenebroso lo fa rubare. Inizia così la grande caccia per riportare il corno nelle mani di chi è dalla parte della Luce.
Nel corso del racconto verranno introdotte delle nuove figure e tanti personaggi. La vera novità sono le Sul’Dam e le Damane. Qualcuno crea dei veri e propri guinzagli magici per intrappolare le Aes Sedai o qualunque donna in grado di incanalare anche una minima parte dell’Unico Potere. Tramite questo collare la donna, presa letteralmente al guinzaglio, non ha più modo di ribellarsi e crea una dipendenza e un collegamento estremamente profondo, anche se non voluto, con chi la conduce.
La parola Sul’Dam indica colei che conduce, mentre la parola Damana indica colei che è INCATENATA.
L’immagine è presa da https://www.pinterest.it/pin/447404544227832458/ (Grazie!)
La terribile Ajah nera esiste e una delle Aes Sedai devota al Tenebroso rapisce Egwene e la consegna alle Sul’Dam per farne una Damana. Le orribili torture mentali inflitte alla giovane novizia la rendono ubbidiente, ma in lei cova un odio che la trasformerà e le farà desiderare una vendetta orribile.
Un libro non scontato con personaggi molto caratterizzati. Ci si affeziona presto al gruppo di eroi involontari che si ritrovano coinvolti in ciò che la ruota del tempo ordisce.
Alla fine del romanzo, Rand dovrà prendere atto della sua nuova condizione e schierarsi apertamente.
[…] il suo lato oscuro tradendo la fiducia delle giovani affidatele dalla Torre Bianca. Nel romanzo La ruota del tempo – La grande Caccia (che è il numero due della saga), mostrerà di essere una delle sorelle dell’Ajah NERA che […]