Chi è Moiraine Damodred in La ruota del tempo? Molti di voi avranno visto la serie TV e qualcuno più coraggioso, avrà anche letto i 14 libri oppure una parte di essi.
Moiraine è una delle Aes Sedai più importanti per tutta la storia narrata nella saga La ruota del tempo di Robert Jordan. Per sapere tutto sulle Aes Sedai non potete perdervi il prequel alla saga dal titolo La ruota del tempo: Nuova primavera.
Nella serie TV è interpretata dalla bellissima Rosamund Pike (1979) attrice inglese nota per L’amore bugiardo e, soprattutto, per La ruota del tempo (2021).
Moiraine è una Aes Sedai dell’Ajah Azzurra, proviene dalla città di Cairhien ed è una giovane nobile nata e cresciuta nell’agio e nelle ricchezza. Diventerà molto amica di Siuan Sanche, proveniente da una famiglia estremamente povera e lontana dai fasti a cui è abituata Moiraine.
Il personaggio di Moiraine è molto controverso: in alcuni casi sembra spietata e pronta a tutto per un bene superiore, anche a sacrificare persone innocenti. Nel romanzo Nuova Primavera, si impara a conoscere una giovane Moiraine molto più in crescita nella gestione delle emozioni, incapace di controllo di se stessa e pronta fare scherzi per vendetta verso sorelle antipatiche.
La sua prima relazione umana al di fuori del mondo con le Aes Sedai è con quello che diventerà il suo Custode: al’Lan Mangragoran, il guerriero senza emozioni. Con lui il rapporto sarà burrascoso in un primo momento e di unione e affetto infiniti successivamente. Lan la servirà con devozione e rispetto e lei lo proteggerà e si fiderà di lui più di chiunque altro al mondo.
Si potrebbe cadere nel facile tranello che i due siano amanti, ma non è così. La fortissima Aes Sedai Moiraine è uno dei personaggi più belli e complessi della saga La ruota del tempo.
Capace di tutto e con poteri sovrannaturali davvero notevoli, Moiraine sarà al centro della narrazione e al fianco di molti personaggi fondamentali per lo sviluppo della storia.
[…] Moiraine Sedai è una delle protagoniste de La ruota del tempo ed è una donna speciale. Appartiene all’Ajah Azzurra e dedica la sua intera esistenza a fare in modo che il Drago Rinato riesca nella sua impresa di battere l’eterno nemico, il Tenebroso e l’intera Progenie dell’Ombra. […]