La ruota del tempo: Liandrin Guirale

Chi è Liandrin Guirale nei romanzi La ruota del tempo di Robert Jordan?

Ricordiamo che le AES SEDAI si dividono in Ajah di differenti colori e che a ciascuna Ajah corrispondono specifiche caratteristiche.

Liandrin appartiene alla Ajah ROSSA, che è insegna alle sue sorelle ad odiare gli uomini. Per loro gli uomini sono creature inferiori e pericolose, in particolare quelli che possono attingere alla VERA FONTE come il Drago Rinato, ma anche tutti i FALSI DRAGHI.

Lo scopo dell’Ajah rossa è quello di rendere inoffensivi tutti gli uomini dotati della capacità di incanalare l’UNICO POTERE, prima che possano divenire un pericolo per il mondo intero.

Liandrin dell'Ajah Rossa (La ruota del tempo)
Liandrin dell’Ajah Rossa (La ruota del tempo)

Liandrin è una donna spietata, ma anche una AES SEDAI molto forte e autorevole alla Torre Bianca. Liandrin proviene dal Tarobon, è bionda con gli occhi azzurri. Ha uno sguardo gelido e privo di espressione come ogni AES SEDAI.

Spesso entra in contrasto con Moiraine di cui non condivide le idee.

Logain il falso drago - (La ruota del tempo)
Logain il falso drago – (La ruota del tempo)

Ad un certo punto della storia mostrerà il suo lato oscuro tradendo la fiducia delle giovani affidatele dalla Torre Bianca. Nel romanzo La ruota del tempo – La grande Caccia (che è il numero due della saga), mostrerà di essere una delle sorelle dell’Ajah NERA che è devota al Tenebroso e lotta dall’interno contro la Torre Bianca.

Il personaggio di Liandrin è antipatico, ma intrigante. Si tratta di una donna forte e carismatica anche se con scarse capacità comunicative. Il suo grande potere non risiede solo nella magia, ma nella capacità di intessere relazioni segrete e di muoversi, in apparenza, dentro le linee guida imposte dalla Torre Bianca.

L’attrice che la interpreta è la bellissima Kate Fleetwood che riesce a comunicare la rigidità mentale del personaggio anche con la postura e con la sua espressione facciale.