La ruota del tempo: AES SEDAI e CUSTODI

Chi sono le AES SEDAI? E perché molte di loro hanno un Custode al proprio fianco?

Nella saga La ruota del tempo ci si riferisce con il titolo di AES SEDAI alle donne che sono in grado di incanalare l’UNICO POTERE, cioè un flusso magico che attraversa l’intero mondo e che alcune persone possono intessere come fili di una trama e usarlo per piegare la Natura al loro volere.

Moiraine Sedai in azione con l'UNIICO POTERE
Moiraine Sedai in azione con l’UNIICO POTERE

Moiraine Sedai è una delle protagoniste de La ruota del tempo ed è una donna speciale. Appartiene all’Ajah Azzurra e dedica la sua intera esistenza a fare in modo che il Drago Rinato riesca nella sua impresa di battere l’eterno nemico, il Tenebroso e l’intera Progenie dell’Ombra.

Le Aes Sedai temono che il Drago Rinato possa essere incapace di autocontrollo e che attinga alla fonte del potere in quantità tali da causare danni irreparabili come accadde migliaia di anni prima con la FRATTURA DEL MONDO.

L’unico potere è, infatti, accessibile anche a pochi uomini che incanalano la parte maschile. Le donne gestiscono SAIDAR mentre gli uomini accedono a SAIDIN che è la parte corrotta dell’unico potere. Il Tenebroso ha, infatti, contaminato questo potere rendendo pericoloso l’uso dello stesso. Per tale ragione ogni uomo che incanala viene visto male dalle Aes Sedai che tendono a bloccare tali azioni.

I FALSI DRAGHI sono potenti, ma non sono il vero DRAGO RINATO che è la reincarnazione continua della medesima persona nei secoli.

Ogni Aes Sedai impara presso la Torre Bianca a Tar Valon, come impiegare le sue energie per controllare i flussi di magia. Ciascuna donna che ha accesso all’unico potere, una volta entrata in contatto con esso, difficilmente riesce a vivere senza questo.

Una delle punizioni più terribili per una Aes Sedai è proprio quella di essere privata dell’accesso all’unico potere.

La Torre Bianca educa le giovani che hanno dimostrato anche una minima capacità di incanalare all’esercizio della magia e al suo controllo. Le donne imparano in varie fasi partendo dall’essere semplici Ammesse, passando per il ruolo di Novizie e, infine, dopo aver superato ogni proprio limite e paura, diventano Sorelle o Aes Sedai.

In fondo è quasi un ordine monastico in cui giovani promettenti mettono la loro vita nelle mani delle altre donne più esperte per un fine più alto.

Le diverse inclinazioni delle donne le caratterizzano e in base alla loro naturale propensione ad alcuni tipi di flussi magici, maggiormente orientati al controllo dell’aria, del fuoco, della terra, diventano membri di una Ajah identificata da un colore.

Le AES SEDAI sono molto temute e, nonostante la loro immensa forza, alcune di esse richiedono ad alcuni uomini di vivere al loro fianco nel ruolo di Custodi. Il più famoso della saga è sicuramente Lan che è il custode personale di Moiraine.

Tar Valon, la TORRE BIANCA (Dimora delle Aes Sedai)
Tar Valon, la TORRE BIANCA (Dimora delle Aes Sedai)

Il loro è un rapporto di servizio e amicizia, nulla di più. Lui morirebbe per lei, ma non la ama come donna. I due hanno un rapporto intimo e personalissimo, ma più orientato all’amicizia e fratellanza che altro.

Solo le sorelle rosse non hanno MAI un custode proprio per la loro avversione alle persone di sesso maschile. I custodi sono fortissimi combattenti e sono dotati di una sensibilità unica. Il loro legame con le Aes Sedai è speciale e magico. Entrambi possono sentire la presenza dell’altro.

Le donne dell’Ajah verde possono avere anche più custodi e, in casi particolari, possono anche sposarne uno.

Da poco Amazon Prime Video propone gli episodi della seconda stagione in cui si narrano altre vicende della saga.