Il viaggio di Francesca Riscaio – retroscena

30 Gennaio 2020

Parlando con Francesca Riscaio, autrice de Il Viaggio volume 1, ho scoperto la sua passione per il disegno e anche una certa abilità. Francesca ha ideato molti luoghi, oggetti e personaggi immaginandoli e, successivamente, disegnandoli.

Bozzetto di Naalna realizzato da Francesca Riscaio

Questa è Naalna…

(Francesca Riscaio)

Si tratta di bozzetti non di illustrazioni professionali, ma che hanno proprio per la loro natura di bozzetti, un fascino tutto particolare. L’idea di raccontarvi il DIETRO LE QUINTE di un libro mi ha sempre affascinato. In questa occasione l’autrice ha gentilmente condiviso con noi i suoi lavori realizzati al solo scopo di vedere con i propri occhi personaggi, luoghi e oggetti narrati nel suo primo romanzo.

Mi è sembrata una bella idea quella di mostrarveli con una piccola didascalia per capire cosa rappresenti ciascuno di essi.

Bozzetto del Palazzo dell’Imperatore di Francesca Riscaio

Questo è il palazzo dell’Imperatore… per poterlo descrivere. ho dovuto buttare giù uno schizzo per meglio dare forma ai miei pensieri…

(Francesca Riscaio)
Bozzetto di Rag Nar realizzato da Francesca Riscaio

Questo è Rag Nar…

(Francesca Riscaio)
Ancora un bozzetto di Naalna realizzato da Francesca Riscaio

Ti aggiungo una diversa bozza di Naalna…

(Francesca Riscaio)
Il segno della lupa – disegno di Francesca Riscaio

Il Segno della Lupa… sistemato in versione più o meno definitiva è diventato così…L’ho usato come logo del sito Memorie di Nael

(Francesca Riscaio)
Mappa delle terre di Halea-Vid disegnata da Francesca Riscaio

Lo sviluppo di Halea-Vid…Per arrivare poi alla splendida versione realizzata da Fabio Porfidia che hai potuto vedere a inizio ebook…

Non abbiamo un disegno dell’artefatto perché sarebbe uno SPOILER…e non vogliamo rovinare a nessuno la sorpresa.

Lo stemma di Sar realizzato in bozzetto da Francesca Riscaio

Per ogni popolo o stirpe ho immaginato dei simboli, l’araldica…. ti mando solo quella lo stemma di Sar – la spada che nasce dalla quercia…

(Francesca Riscaio)

Il lavoro realizzato dall’autrice è bellissimo e mi pareva degno di essere reso noto ai lettori. Spesso dietro una scrittrice si nascondono mille altre doti che vengono a galla conoscendo la persona che è dietro la penna.

Grazie di cuore a Francesca Riscaio per questo materiale unico e prezioso.

Nessun commento

I commenti sono chiusi.