Streghe di Italia: Matteuccia di Ripabianca e Lia

21 Dicembre 2021

Continuano i mini articoli sui singoli racconti tratti dalla raccolta dal titolo Streghe d’Italia pubblicato da NPS EDIZIONI.

witch eyes
witch eyes

Matteuccia di Ripabianca di Daniela Tresconi è il più breve dei racconti tratto da Streghe D’Italia.

La protagonista è una giovane donna che lavora come tecnico informatico con il compito di viaggiare per tutta l’Italia al fine di rendere agevole la digitalizzazione di un patrimonio enorme di documenti cartacei e di atti processuali anche molto antichi.

Matteuccia di Ripabianca
Matteuccia di Ripabianca

Anche la sua storia passa per l’area onirica. I sogni, o forse incubi, sono usati come mezzo di comunicazione con la nostra parte più emotiva e meno logica.

Quando dormiamo il nostro pensiero non è legato alle nostre costruzioni mentali e l’assurdo comunica col nostro intimo. In sogno Anita viene chiamata da Matteuccia di Ripabianca, condannata secoli prima per stregoneria alla morte sul rogo.

Matteuccia invita Anita ad andare a Todi, nel cuore dell’Umbria, per vendicare la sua ingiusta morte.

La masca di Laura Rizzoglio (NPS)
La masca di Laura Rizzoglio (NPS)

Lia di Laura Rizzoglio è la storia di Lena accusata di essere una Masca, strega in dialetto. Lei è una donna molto bella ed è diventata la donna di Tonio, un vedovo che tutti in paese stimano. Gli amici lo mettono in guardia perché hanno molti pregiudizi sulla forestiera di cui si è invaghito. Loro pensano sia una masca, una strega, capace di irretirlo con la magia. Tutto inizia con l’aggressione subita da Lena: la folla inferocita, spinta dall’odio e dalle chiacchiere, si scaglia contro di lei. Soltanto l’intervento del parroco la salva per miracolo. C’è di mezzo Deto (Benedetto), un bambino di 10 anni che sta molto male. Lui è il figlio di Tonio e vive con lui. A Lena e alla sua arte oscura si imputa la sua improvvisa malattia. Viene trovato un foglio che fa riferimento al Libro del Comando : un testo di magia nera.

Libro del comando, testo di magia nera
Libro del comando, testo di magia nera

Chi ha davvero a cuore la salute del piccolo? Lena è una masca o c’è qualcuno che vuole far credere a tutti che lo sia per un proprio interesse? E chi è Lia?

Leggete il racconto per scoprirlo…

Nessun commento

I commenti sono chiusi.