Harry Potter e gli Animagus

22 Aprile 2020

Cosa sia un lupo mannaro lo sanno tutti no? Ma un Animagus? E un Animagus non registrato al Ministero della Magia? Approfondiamo insieme questa figura magica nata nel magico mondo di Harry Potter dalla meravigliosa penna della Rowling.

Peter Minus codaliscia
Peter Minus codaliscia con in braccio Lord Voldemort

Nei 7 libri della saga dedicata al maghetto inglese Harry Potter, una categoria fra i maghi viene messa in evidenza in diversi momenti. Si tratta degli Animagus.

Mia figlia, che è una super esperta dell’argomento, mi ha fatto notare qualche giorno fa che uno dei personaggi del romanzo Harry Potter e il calice di fuoco, Rita Skeeter, è un animagus non registrato presso il Ministero della Magia.

Rita Skeeter
Rita Skeeter

Ma che cosa è un animagus? Questa domanda viene posta dal professor Piton durante una lezione straordinaria in cui supplisce il professor Lupin nella materia Difesa contro le arti oscure. La domanda di Piton è mirata a far riflettere i ragazzi sulla differenza fra un mago che sceglie volontariamente di mutare il proprio aspetto con la trasfigurazione in quello di un animale prendendone la forma e quei maghi che, pur non volendo assumono la forma di animali in determinate condizioni.

Un Lupo Mannaro non sceglie di diventare Lupo…la sola vista della Luna lo costringe al cambiamento e perde la cognizione di sé. Un animagus, invece, sceglie di mutare e resta cosciente della sua persona anche in forma animale.

Tutta la saga è piena di Animagus. Ecco alcuni esempi:

  • Sirius Black si trasforma in un grosso cane nero – non è registrato al Ministero
Sirius Black
Sirius Black
  • Peter Minus si trasforma in un topo e, infatti, prende la forma di Crosta per 13 anni restando al fianco di Ron come un normale animaletto domestico – non è registrato al Ministero
  • Minerva McGrannit è in grado di trasformarsi in un gatto soriano e la si vede sin dal primo romanzo in forma animale – è registrata regolarmente al Ministero
  • James Potter è un animagus non registrato che può prendere la forma di un cervo

La loro capacità non è così comune fra i maghi e li rende unici e potenti. Coloro che hanno mantenuto segreta questa capacità non registrandosi presso il Ministero della Magia hanno potuto usare la loro forma animale per nascondersi in modo efficace.

Particolare rilevante è che i tre amici James Potter, Peter Minuse Sirius Black sono tutti animagus non registrati, mentre il loro quarto amico e compagno di avventure, Remus Lupin, è un Lupo Mannaro. Insieme costituiscono un gruppo di monelli, in gioventù, molto dotati e versati nella magia. Una delle loro più incredibili invenzioni è la Mappa del Malandrino di cui parleremo in un altro articolo.

Nessun commento

I commenti sono chiusi.