Harry Potter e Dobby l’elfo domestico

8 Aprile 2020
Harry Potter in quarantena

Ovvero…riflessioni su Harry Potter in un periodo complicato per tutti noi.

In questi duri giorni di quarantena Mediaset ha riproposto per l’ennesima volta gli 8 film della saga di Harry Potter.

La visione in TV è, però, davvero estenuante a causa della troppa pubblicità. Si tratta di film dalla durata già considerevole e, quindi, per evitare di fare notte aspettando la fine abbiamo optato (mia figlia ed io) per una visione in differita tramite vecchi sistemi!

Harry Potter e Dobby l’elfo domestico

Siamo partiti un po’ in ritardo rispetto alla TV per cui adesso siamo ancora la secondo episodio: Harry Potter e la camera dei segreti.

E’ impressionante vedere come un film visto e rivisto continui ad appassionarmi tanto. Mia figlia è una vera fan del maghetto e dei suoi amici…in particolare adora Luna Lovegood! Ma per vederla dovremo aspettare ancora qualche episodio!

Uno dei personaggi più incredibili dei primi capitoli è l’elfo domestico Dobby. Si tratta del servitore della famiglia Malfoy che viene terrorizzato e umiliato ogni giorno da tutti i membri della famiglia di Draco.

Harry Potter e Dobby l’elfo domestico

Una creatura così piccina, ma con grandissimi poteri magici. In grado di bloccare il passaggio verso il binario 9 e tre quarti dell’Hogwarts Express.

Capace di dare un particolare slancio, per dirla in modo gentile, ad un bolide durante una partita di Quidditch. Nonostante tutti i suoi sforzi di tenere lontano Harry da Hogwarts, il ragazzo resterà al suo posto e, insieme ai suoi amici, batterà il terribile nemico.

Riflettevo sul fatto che nel magico mondo di Harry Potter, una creatura è talmente legata alla legge magica da non poterle disubbidire. Dobby è un elfo domestico e non si sogna neanche di parlar male dei Malfoy, nonostante ne avrebbe tutto il diritto e il desiderio. Ogni volta che accenna un comportamento contro i suoi padroni si punisce da solo e cerca di farlo in modo doloroso.

Dobby ha un cuore grande e rischia tutto per salvare Harry. In lui scopre un amico e una persona che lo tratta da pari anche quando Dobby è ancora uno sconosciuto e un servitore.

Harry dimostra da sempre grandissima empatia e rispetto verso ogni creatura. Il percorso umano che lo renderà adulto è lungo e faticoso, ma insegna anche a noi spettatori o lettori tante cose.

Mi propongo di continuare a condividere con tutti voi le mie piccole riflessioni sul mondo di Harry Potter!

Un abbraccio a tutti!

Nessun commento

I commenti sono chiusi.