Retro Games – Asteroids

Uno dei giochi più semplici e divertenti con cui abbia giocato è proprio Asteroids. Io l’ho giocato in mille versioni, ma quella che mi fece innamorare è sempre legata al mondo ATARI 2600!

Asteroids 1979

Lo schermo rappresenta lo spazio ed è costellato di asteroidi di varia dimensione. La nostra astronave è al centro dello schermo e può ruotare su se stessa e spostarsi sullo schermo.

Ogni volta che i limiti dello schermo visibile vengono raggiunti si vien trasportati sul versante opposto del riquadro e il moto dell’astronave si arresta solo quando si smette di usare i propulsori.

Il gioco consiste nel distruggere il maggior numero di asteroidi possibile colpendoli con un raggio laser che azioniamo con un bottone FIRE (fuoco).

Sono state realizzate innumerevoli versioni di questi splendido gioco inserendo colori per differenziare i diversi tipi di asteroide, suoni per accompagnare le eplosioni e molto altro ma la forza del gioco non è nella grafica o nel suono, ma nella sua immediata semplicità.

Come in tutti i giochi di questo tipo le astronavi a nostra disposizione sono quasi sempre 3 (le vite di un singolo game).

Se si perdono tutte le VITE a disposizione il gioco si esaurisce (Game Over).