Retro Games – Berzerk

Negli anni 80 appena iniziati i videogiochi più belli li trovavi in sala giochi perché le prestazioni dell’hardware che potevi avere in casa erano sempre minime rispetto a quelle dei super computer dedicati che c’erano in sala giochi.

ATARI 2600 – Berzerk

Una delle prime consolle che poteva vantare un numero di giochi divertenti, colorati e con suoni accattivanti degni di una primissima sala giochi era l’ATARI 2600.

Nell’enorme numero di giochi a disposizione per ATARI 2600 uno degli indimenticabili (a mio personale parere) era BERZERK.

Si tratta ancora una volta di un capolavoro del 1980 realizzato con pochi semplici elementi.

C’è un mini labirinto entro il quale il nostro OMINO si muove e spara che è densamente popolato da mostruose creature sempre più veloci e agguerrite che tentano di braccare il nostro eroe.

Berzerk (game)

L’omino si muove con un JOYSTICK (negli anni 80 se non sapevi cos’era eri un VECCHIO, ne parleremo in un’apposito articolo). L’omino può andare in tutte le direzioni comprese le diagonali e sparare nelle medesime un raggio laser in grado di distruggere in un sol colpo ogni nemico.

Il livello è CLEAR quando si abbattono tutti i MOSTRI dell’area. Immediatamente si passa al livello successivo.

Ad ogni livello può manifestarsi una creature speciale chiamata EVIL OTTO che è rappresentato come uno SMILE GIGANTE e rotante che si muove diversamente dagli ottusi androidi e attacca con sicurezza il nostro omino passando anche attraverso i muri del labirinto.

EVIL OTTO non muore, ma va evitato cercando di completare il livello in breve tempo prima che compaia.

Davvero semplice ed efficace come la maggior parte dei giochi di quei tempi. Ecco un assaggio in MAME32.