Eat, read, blood (recensione)

Oggi recensisco EAT, READ, BLOOD, raccolta di racconti horror edita da SAGA EDIZIONI. Qualche racconto è un po’ troppo splatter per i miei gusti, ma complessivamente è una bella raccolta. Vediamo insieme i racconti:

Eat.Read.Blood
Eat.Read.Blood

Formazione di Giorgio Borroni

Rino, Zeera hanno due figli: Marco e la piccola Gea. La bambina viene rapita e i genitori provano il tutto per tutto per salvarla. La voce narrante è quella del protagonista che aiuta nelle ricerche pur essendo un novellino. Il nome del protagonista non viene rivelato, né la natura del gruppo sociale di cui è da poco divenuto un novizio.

La ricerca della bambina è spasmodica e quando Rino, infine, la trova intercettando via radio la voce dei rapitori il lettore rabbrividisce perché intravede quale sia la realtà raccontata.

Una battaglia notturna orrenda fra i buoni contro i cattivi che vogliono uccidere la piccola Gea. 

Un racconto veloce, ma molto ben congegnato che lascia alla fantasia del lettore i dettagli, ma che insinua un senso di svuotamento e dolore in poche pagine. 

L’apocalisse e le Pringles di Lorenzo Basilico

Il racconto è ambientato a Roma. La protagonista è una ragazza delle superiori. In realtà non si tratta di una vera e propria ragazza, ma dell’incarnazione di uno dei sette peccati capitali e, in particolare, della Superbia. Proprio lei è la voce narrante e ci spiega di come spesso l’uomo l’abbia ascoltata nei millenni e che la sua voce è quella che spinge verso l’impegno, il progresso e il cambiamento. Superbia ha un compito ben preciso: incontrare al Pantheon una persona a cui dovrà dare una spintarella affinchè il suo agire cambi in una certa direzione. Un racconto imprevedibile, il cui finale ad effetto vi lascerà a dir poco di stucco!

Una gentile nonnina di Debora Parisi 

Portia Del Nibbio emigrata in giovane età dalla Puglia per vivere in America. Era stata dura farsi accettare da un popolo che viveva di pregiudizi verso gli italiani e, in particolar modo, verso gli abitanti del sud Italia. 

Aveva lavorato tutta la vita come tessitrice e aveva una discreta fortuna da parte. Tre giovani scapestrati, privi di scrupoli, decisero di rapinare Portia nella notte di Halloween, approfittando della possibilità di indossare maschere senza destare sospetti, ma una brutta sorpresa li attendeva…

La tessitrice è un nome perfetto per la nonnina della storia. Non voglio rivelare altro per non rovinare il finale! Complimenti alla nostra Debora Parisi!

Il potere di Francesco Lombardelli 

Un trio osceno composto da una donna e due uomini con fattezze mostruose: Ross, Carl ed Eleonore. Uno per metà lupo, l’altro per metà pipistrello e la donna, una guaritrice, in parte donna e in parte serpente con una smania sessuale che la porta ad uccidere gli uomini con cui si accoppia. Il loro potere mostruoso li divora giorno dopo giorno. Per tornare alla normalità la donna compie un rito ed evoca Haurus che li punisce per il loro comportamento e li costringe alla verità. Qual’è il prezzo per un potere così grande?

Chiamata dall’aldilà di Ornella Calcagnile

Giorgia è una studentessa universitaria e sta preparando una tesi di Laurea in Belle Arti. Come sede di studio ha scelto Napoli e, in particolare, palazzo Carafa e tutti i monumenti che hanno una storia particolare e sono poco noti. Qui incontra un giovane che ha perso il fratello l’estate precedente proprio in quei luoghi. I due diventano amici, ma palazzo Carafa e la signora Anna, padrona del B&B, nascondono dei misteri inquietanti. I rumori del vento attraverso le finestre, le luci e le ombre, una telefonata nel cuore della notte…tutto concorre a creare nella mente di Giorgia paure e dubbi. Palazzo Carafa con la sua aura di mistero, le zone non ristrutturate che sembravano nascondere segreti indicibili…una storia ben scritta che merita di essere letta fino in fondo!

Case infestate
Case infestate

La casa ® di Paolo Ferrara

Tre amici comprano un terreno in cui sorgeva una chiesa sconsacrata a fianco di un vecchio cimitero abbandonato e fanno costruire, impegnando un mucchio di denaro, una casa affinché possa essere INFESTATA da presenze paranormali. La loro ricca collezione di oggetti connessi ad eventi di morti violente e le loro conoscenze sul paranormale dovrebbero essere sufficienti a trasformare una nuova costruzione in una vera casa infestata. I tre amici hanno investito moltissimo nel progetto e sperano possa andare in porto in ogni caso, ma il fato sembra avere un progetto più interessante per loro e per la casa stessa.

L’orrore non può essere controllato e i tre amici dovranno rispondere delle loro azioni e delle loro scelte. Costruire LA CASA ® gli costerà un enorme prezzo.

Tutti i racconti hanno un taglio particolare, anche se non tutti li definirei propriamente horror. Un ringraziamento alla casa editrice SAGA EDIZIONI e complimenti a tutti gli autori!