La porta del tempo di Ulysses Moore

Mia figlia ha un maestra bravissima che le spinge ad essere curiose e a leggere tanto. Anche se con qualche difficoltà anche quest’anno ha fatto partire la sua bella iniziativa della BIBLIOTECA DI CLASSE e ha comprato tanti libri per i nostri ragazzi che poi leggeranno a turno scambiandoseli.

La porta del tempo di Ulysses Moore
La porta del tempo di Ulysses Moore

A mia figlia è capitato un libro che si intitola La porta del tempo di Ulysses Moore che a primo sguardo non ha ispirato molto la mia Costanza. Essendo, però, una bambina abbastanza ubbidiente, ma soprattutto molto curiosa, non ha perso tempo ad aprilo e iniziare a leggerlo…che ve lo dico a fare? Dopo ore di lettura in immersione totale (questo è il suo stile di lettura…dimentica il mondo intorno a lei) mia figlia mi chiama e dichiara che “è bellissimo!!!!!!!!!! Papi sono 18 volumi…li voglio leggere TUTTI!” – E così è iniziata la ricerca fra le Biblioteche di Roma che, per nostra fortuna, sono molto ben rifornite anche sui testi per ragazzi. Nella biblioteca di quartiere abbiamo già recuperato i volumi 2 e 3 e dovremo lavorare duro per trovarli tutti…quasi una caccia al tesoro come quella che vivono i protagonisti del romanzo.

La porta del tempo (le quattro chiavi)
La porta del tempo (le quattro chiavi)

Ah…quasi dimenticavo di dirvelo, dopo aver visto mia figlia così appiccicata al libro non ho potuto fare a meno di leggere il primo volume dal titolo La porta del tempo di Ulysses Moore. Ora dovete sapere che la vera idea che sta dietro a questa serie di romanzi per ragazzi è che l’autore, Ulysses Moore per l’appunto, è al contempo uno dei protagonisti del romanzo anche se non lo incontra da nessuna parte nel primo volume. Se ne parla, la mega villa in cui vanno a vivere i ragazzi protagonisti della storia, è sua eppure in nessuna pagina si mostrerà direttamente. Pare sia morto…chissà?

Copertina di Ulysses Moore - La porta del tempo
Copertina di Ulysses Moore – La porta del tempo

In realtà l’autore è Pierdomenico Baccalario (classe 1974) che di scrittura se ne intende e che si occupa anche di giornalismo, ma ai nostri piccoli lettori piace credere che i libri siano stati scritti da Ulysses Moore.

Il libro, infatti, è preceduto da una mail di Pierdomenico Baccalario che scrive alla redazione de Il battello a vapore per informarli di aver trovato in un baule in Cornovaglia, dei manoscritti e diversi oggetti curiosi.

La trama di La porta del tempo di Ulysses Moore

Due gemelli di 11 anni, Julia e Jason, si trasferiscono dalla loro casa di Londra in un mega villa nel paesino di Kilmore Cove in Cornovaglia. Qui, insieme all’amico Rick, nato e cresciuto in paese, vivono una stupenda avventura all’interno della villa in cui risiedono. In una giornata di assenza dei genitori, vengono lasciati in custodia al giardiniere che sembra solo un vecchio brontolone, ma è più un custode dei segreti della casa.

Kilmore Cove (La porta del tempo)
Kilmore Cove (La porta del tempo)

I tre ragazzi trovano un’antica porta semi bruciata nascosta dietro un mobile e iniziano la loro avventura cercando di aprirla e di svelare i segreti che sembrano avvolgere la storia di quel luogo.

Scritto benissimo e talmente coinvolgente da farmi dimenticare i miei 47 anni….