Paura Costante

di Costanza Cannata

Giornata Mondiale contro la violenza sulle donne
Giornata Mondiale contro la violenza sulle donne

Paura: questa l’emozione che provano 2000 donne ogni anno e noi, sentendo le loro storie, a volte, quasi non ci interessa. Questa è la cosa grave: non interessarci o non prendere sul serio le donne che denunciano, poi pensateci avete mai sentito di una donna che ha denunciato e che subito è stata ascoltata e protetta? No? Be’, mi sembra normale che in questa società maschilista le donne non vengano mai veramente prese sul serio! Ma vi rendete conto che io a 10 anni devo aver paura che da grande troverò un fidanzato/marito che mi picchierà mentre mia madre alla mia età si preoccupava se ce l’avrebbe avuto un fidanzato/marito, a me tutto ciò non mi sembra normale!

Per fortuna alcune donna si salvano da questo amore malato, ma non tutte ed è perciò che è stata istituita la Giornata Mondiale contro la violenza sulle donne, il 25 novembre.

Per me questa giornata è molto importante e mi sembra bellissimo che questo tema si tratti, anche se ancora un po’ poco, nelle scuole per evitare che gli uomini o le donne del futuro non commettano gli errori che hanno commesso gli adulti di oggi e di ieri.