E dopo anni di assenza dalla scena dei videogame torna ATARI con un prodotto per i nostalgici come me, il nuovissimo ATARI VCS 2019.
Non si tratta di un prodotto restaurato, ma del tutto rinnovato. Il nuovo ATARI VCS richiama il vecchio ATARI 2600 che tutti i vecchietti di circa 40 anni hanno considerato per anni LA CONSOLE unica e sola al mondo.
![](https://www.warlandia.it/magazine/wp-content/uploads/2019/04/atari-vcs1.jpg)
I giochi di cui ci siamo anche occupato, parlando di RETROGAME, sono sempre presenti perché la nuova piattaforma hardware incorpora una marea di vecchio giochi e permette, però, al contempo di accedere a nuovissimi giochi online e a tutta una serie di funzioni tipiche delle console moderne.
![](https://www.warlandia.it/magazine/wp-content/uploads/2019/04/atari-vcs2.jpg)
E’ stato riportato il vita il nostro amato JOYSTICK con un design a metà fra il vintage e il modernissimo. La stessa console ATARI VCS ha un aspetto che ricorda moltissimo la primissima versione del mitico ATARI 2600, quella con il case in legno. Il design è, però, moderno e il dispositivo anche. E’ dotato di connettività di ogni tipo RJ45 (LAN), wireless, HDMI per supportare le nuove risoluzioni grafiche e processore e RAM sono adeguate ai più moderni videogame.
Il sistema operativo è una versione custom di Linux, appositamente pensata per rendere le migliori prestazioni possibili.
Il sito ufficiale è https://atarivcs.com/ dove potete trovare tutti i dettagli e preordinarla ad una costo neanche troppo basso…diciamo che ci vogliono circa 300 € per portarla a casa con una dotazione minima.
![](https://www.warlandia.it/magazine/wp-content/uploads/2019/04/atari-vcs3.jpg)
Il catalogo dei giochi pare discreto e l’interfaccia di scelta è molto moderna e rapida. Siamo lontani anni luce dalle vecchie cartucce del mitico ATARI 2600 con il quale siamo entrati nel mondo dei videogames negli anni 80.
![](https://www.warlandia.it/magazine/wp-content/uploads/2019/04/atari-vcs4.jpg)
Pare sicuramente fare molta presa su una certa fascia di player in cui mi identifico sia per fascia di età, che per tipologia di giocatore…chissà se avrò modo di provarlo!