Il magico mondo di Harry Potter

1 Febbraio 2010

Introduzione al mondo creato dalla Rowling

Harry Potter, Hermione Granger, Ron Weasley

J.K.Rowling, scrittrice inglese di ormai inestimabile fama, ha dato vita a un vero e proprio mondo parallelo al nostro, che vediamo prendere forma nei 7 libri che creano la saga di Harry Potter. Il mondo magico, che si sviluppa all’oscuro di quello dei Babbani, è un vero e proprio mondo a sè stante, col suo Ministero, con le sue scuole di magia (tra cui Hogwarts, sede degli studi di Harry Potter) e le sue professioni alquanto bizzarre.

Hogwarts, castello medioevale maestoso e imponente, viene nascosto (così come ogni cosa riveli un pò di magia) da potenti incantesimi, in modo che i babbani (le persone non magiche) non possano vederlo. Esso racchiude in sé l’anima del mondo dei maghi: antica come le pietre che lo formano, gigantesca come numerose forme di vita a noi sconosciute (come i draghi), perennemente costellato di piccoli maghi in erba che imparano a destreggiarsi tra numerosi incantesimi. Anche Harry Potter è uno di loro, e ne vediamo le vicende nei 7 libri che formano la storia dagli inizi della sua vicenda, fino alla conclusione. I libri sono i seguenti:

L’Ordine della fenice

Harry Potter e la Pietra Filosofale

Harry Potter e la Camera dei Segreti

Harry Potter e il Prigioniero di Azkaban

Harry Potter e il Calice di Fuoco

Harry Potter e l’Ordine della Fenice

Harry Potter e il Principe Mezzo-Sangue

Harry Potter e i Doni della Morte.

Harry Potter e altri personaggi

Sveleremo le trame di ciascun libro in successivi articoli, così come dei film da essi estratti (che, fin’ora, sono arrivati al sesto capitolo). Insomma, partito come libro per bambini, si è rivelato subito accattivante per un pubblico adulto, affascinando milioni di persone in tutto il mondo e scatenando in migliaia di persone una passione per il fantasy magari celata sotto coltri polverose, nei meandri della propria anima.

Spicegirls

Nessun commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.