World of Warcraft Shamano

Shamano

Razze: Orchi, Tauren, Troll, Draenei.
Armatura: Mail, Leather, Cloth.
Armi: Mazze a una mano, staffe, armi da pugno, asce a una mano, pugnali , asce a due mani, mazze a due mani.
Statistiche: Punti vita, Punti mana.

Generale

Gli Shamani prendono la loro potenza dalla Madre Terra e dai suoi elementi: aria, acqua, fuoco,terra. Ognuno di questi elementi viene rinchiuso in un totem, che permetterà allo shamano di equilibrare il loro utilizzo. Oltre ai totem, lo shamano ha ottime spell sia curative sia offensive, per far danno al nemico: può anche incantare le proprie armi per ottenere risultati migliori in combattimento. Nei primi livelli può anche essere un tank, ma ai livelli superiori è usato soprattutto per le sue abilità curative, talenti permettendo.

WoW Shamani

In passato lo Shamano era disponibile solo per l’Orda, in seguito, con l’avvenire dell’espansione The Burning Crusade lo shamano è stato inserito anche tra le fila degli alleati.

Totem

I totem si dividono in quattro categorie: aria, fuoco, terra, acqua. Per riuscire a creare i totem che vi garantiranno alcuni bonus, bisogna finire delle chain quest (catena di quest) che vi porteranno ad avere il vostro totem, che poi utilizzerete come meglio vorrete. Con l’aiuto di WowWiki vediamo dove e quando si possono iniziare le quest per ottenere i totem:

Totem della Terra

E’ il primo totem che potete ottenere, precisamente al livello 4 e vi permette di rallentare i vostri nemici, e di salvarvi in situazioni critiche. I giocatori dell’Alleanza devono ottenere questo totem parlando con:

http://www.wowwiki.com/Firmanvaar

I giocatori dell’Orda devono iniziare il loro lavoro iniziando da questo npc, se siete Orchi:

http://www.wowwiki.com/Canaga_Earthcaller

Se siete Tauren

http://www.wowwiki.com/Seer_Ravenfeather

I totem della terra sono in tutto 6: Earthbind Totem (rallenta i nemici), Stoneskin Totem (riduce i danni subiti), Stoneclaw Totem (induce le creature ad attaccare voi), Strength of Earth Totem (aumenta la vostra forza), Tremor Totem (rimuove effetti di fear), Earth Elemental Totem (evoca un totem elementare che richiama a sua volta uno più grande affinché protegga voi e i vostri compagni e combatta per voi).

Totem del Fuoco

Secondo totem che ottenete, al livello 10: questo è basato sui danni che provocate. Per averlo:

Orda: http://www.wowwiki.com/Swart
Alleanza: http://www.wowwiki.com/Sulaa

In tutto ne sono 7: Searing Totem, Fire Nova Totem, Magma Totem (tutti e tre totem offensivi), Flametongue Totem (incanta le armi), Totem of Wrath (aumenta del tre percento la possibilità di mettere a segno un colpo critical; utilizzabile solo se si ha il talento nel ramo Elemental), Frost Resistance Totem (aumenta la resistenza al ghiaccio), Fire Elemental Totem (evoca un totem elementare che richiama a sua volta uno più grande affinché protegga voi e i vostri compagni e combatta per voi) .

Totem d’Acqua

Il totem dell’acqua è il terzo ottenibile, a livello 20 ed è incentrato sulla ristorazione di mana e di punti vita. Per averlo:

Alleanza: http://www.wowwiki.com/Sulaa
Orda: http://www.wowwiki.com/Swart

In tutto sono 6: Healing Stream Totem (ristora punti vita), Mana Spring Totem (ristora mana), Poison Cleansing Totem (rimuove un effetto poison da voi e dal resto del gruppo), Disease Cleansing Totem (rimuove un effetto disease da voi e dal resto del gruppo), Mana Tide Totem (rigenera più mana dell’altro, ma si ottiene attraverso i talenti in Restoration), Fire Resistance Totem (aumenta la resistenza al fuoco).

Totem dell’Aria

Il totem dell’Aria è utile per diversi bonus che offre. Si ottiene al livello 30 dai seguenti npc:

Alleanza: http://www.wowwiki.com/Sulaa
Orda: http://www.wowwiki.com/Searn_Firewarder

In tutto sono 8: Grace of Air Totem (aumenta l’agilità), Windfury Totem (incanta le armi), Grounding Totem (respinge incantesimi), Windwall Totem (riduce i danni ricevuti a distanza), Sentry Totem (totem di guardia), Nature Resistance Totem (aumenta la resistenza ai danni naturali), Tranquill Air Totem (riduce la Treath generata), Wrath of Air Totem (aumenta di 101 la potenza degli incantesimi).

Ruolo in pve:

Lo shamano è abbastanza versatile nelle istance, infatti esso può:
– curare grazie al ramo Restoration;
– fare dps melee grazie al ramo Enhancement;
– fare danni a distanza (ovvero usare Spell) grazie al ramo Elemental

Con i suoi totem offre un ottimo supporto all’intero raid, i più utilizzati in istance sono:
• il Mana spring totem con il quale è possibile far recuperare mana al gruppo (o la sua evoluzione il Mana tide totem, utilizzabile dopo aver appreso l’abilità nel ramo Restoration dei talneti).
• Strength of earth totem con il quale darete un bonus ai parametri di agilità e forza a voi e ai membri del gruppo.
• Stoneskim totem utile se nei raid si è in gruppo con il Tank, poiché aumenta l’armatura del gruppo facendo si che i danni fisici vengano ridotti.
• Windfury totem totem molto utile ai dps melee, infatti questo totem aumenta la velocità d’attacco del gruppo nei danni fisici.
• Searing totem totem che serve per infliggere danni nel tempo ad un singolo obbiettivo (in alternativa se i mob fossero più di uno si può sempre far ricorso al Magma totem o al Fire nova totem i quali producono un danno ad area di tipo fuoco, quindi adatto contro più bersagli).

Ruolo Restoration

Molto spesso in instance lo shamano è portato ad essere guaritore, soprattutto se è speccato Restoration, grazie a varie magie come ad esempio Riptide ultima abilità del ramo Restoration spell che permette di curare istantaneamente e anche per un breve periodo un alleato oltre ad offrire un bonus per la spell Chain heal con la quale è possibile curare più membri del gruppo.
Una delle spell caratteristiche dello shamano Restoration e l’abilità Earth shield che permette di ridurre il tempo di cast quando si viene colpiti oltre a curare sempre chi viene colpito da una qualsiasi forma di danno, molto utilizzato sul Tank proprio per le sue peculiarità.
Grazie al Mana tide totem e alla spell Water shield (sempre presente in uno shamano restoration poiché permette di recuperare una buona quantità di mana nel tempo, offrendo anche un bonus di mana recuperato quando si viene colpiti) lo shamano può far fronte in maniera notevole al consumo di mana usato per curare. Inoltre anche vari talenti diminuiscono il consumo del mana delle spell curative come ad esempio il talento Tidal focus, anche delle spell per evocare gli stessi totem come ad esempio l’abilità Totemic focus.
Il ramo Restoration permette inoltre una buon aumento degli effetti delle spell curative aumentando anche l’effetto critico delle cure.
Premetto che come Enchanting sull’arma main-hand è d’obbligo utlizzare l’enchant Earthliving weapon che permette di avere una possibilità dopo aver usato una magia curativa di castare sullo stesso obbiettivo una cura aggiuntiva a tempo.

Ruolo Enhancement

Gli shamani possono anche svolgere la funzione dps, grazie al ramo Enhancement che permette loro di effettuare un notevole quantitativo di danni melee.
Caratteristica degli shamani Enhancement è la possibilita di utilizzare 2 armi ad una mano, grazie al talento Dual wield che permette di utlizzare un’arma off hand o una one hand nello spazio riservato alle off hand dell’equipaggiamento.
Da qui si capisce che lo shamano Enhancement punta soprattutto sul danno fisico sviluppato dalle armi. Infatti in tale ramo dei talenti troviamo abilità che aumentano l’attack power (statistica molti importante per gli stamani Enancement) come ad esempio Mental dexterity o Unleashed rage (abilità che aumenta l’attack power di tutti i membri del gruppo), oppure che permetto di effettuare attacchi istantanei (ovvero senza tempo di cast, prerogativa per quasi tutte le classi melee), come ad esempio l’abilita Stormstrike (una delle più importanti per lo shamano Enhancement) che permette di effettuare un attacco con entrambe le armi e che aumenta i danni di tipo nautra sull’obbiettivo, o Lava lash, abilità che permette di effettuare un danno istantaneamente pari al 100% del danno della vostra off-hand ed inoltre il danno aumenta del 25% se nella vostra arma avete come enchant (incantamento, ovvero una delle spell che aumentano parametri o aggiungono effetti alle armi) Flametongue weapon, che proprio per questo fatto è uno degli incantamenti che consiglio di mantenere nell’off-hand.
Altre abilita molto utili in caso di necessita sia n pve che in pvp sono Shamanistic rage con la quale vengono ridotti gli attacchi subiti ed inoltre avete la possibilità di recuperare mana ad ogni colpo sferrato e l’ultimo talento del ramo Enhancement, Feral spirit abilità con la quale potete evocare due spiriti dalle sottoforma di lupi, che vi aiuteranno nel combattimento offrendo un aiuto al vostro dps, la possibilita di stunnare l’obbiettivo, e di far attaccare gli stessi lupi togliendo l’attenzione dei nemici su di voi.

Ecco una possibile Spell rotation (ovvero la sequenza di magie e abilità da usare una dietro l’altra per massimizzare i Dps) per shamano Enhancement da usare su target singolo (di solito boss da istance):
-Lighting bolt (se si necessita di pullare il mob) altrimenti Flame shock
-Auto-attack
-Storm strike
-Lava lash
-Earth shock
-Auto attack fino a fine cooldown dell’ Earth shock
-Rincomincia da capo

Ruolo Elemental

Ruolo dello shamano Elemental in istance non si discosta molto da quello dello shamano Enhancement, ovvero l’obbiettivo è sempre quello d fare Dps, ma in questo caso anziché utilizzare abilità melee (ovvero di attacco fisico), si utilizzeranno abilità con cast e magie( per questo motivo lo shamano Elemental viene definito Caster).
Premetto che le abilita dello shamano Elemental producono molti danni quasi esclusivamente di tipo natura e fuoco,fatta eccezione per alcune tipologie di abilità, indi per cui è bene controllare sempre se l’avversario che si ha di fronte (sia in pve che in pvp) non abbia delle magie che possano aumentare le resistenze a questi tipi di danni, in modo da poter sfruttare al meglio tutte le spell dello shamano Elemental.
Tra le abilità maggiormente utilizzate nelle istance possiamo trovare Lightning bolt attacco basilare per gli shamani elemental, che produce danno magico di tipo natura ad un singolo bersaglio, mentre la spell Chain lightning permette di effettuare danno a più bersagli, ottimo contro folti gruppi di mob.
Altra spell per effettuare un buon ammontare di danni è Lava brust attacco verso un singolo obbiettivo di tipo fuoco capace di fare critici abbastanza elevati grazie anche a vari talenti che permetto il potenziamento di questa abilità.
Molto efficaci sono le spell chiamate shock spell che sono:
-Earth shock: effettua danno di tipo natura che interrompe il cast (tempo di ricarica) delle spell avversarie;
-Flame shock: effettua danni istantanei e anche nel tempo di tipo fuoco su un obbiettivo;
-Frost shock: effettua danni tipo ghiaccio rallentando i movimenti dell’obbiettivo;
-Wind shear: permette di interrompere il cast di un avversario in maniera anche preventiva per 2 secondi e riduce il threat sull’obbiettivo.
Altra abilità utilissima per effettuare molti danni ad area e ricevere un quantitativo di mana è l’ultma abilità del ramo Elemental, ovvero Thunderstorm che oltre al danno spinge gli avversari vicini a 20 yards.
Inoltre è da non dimenticare l’utilizzo dei totems molto utili per recuperare mana(Mana spring totem) aumentare lo Spell power (Totem of wrath parametro fondamentale per uno shamano Elemental) e le resistenze alle varie classi di magia (Nature resistence totem, Fire resistence totem, Frost resistence totems).

Ecco una possibile Spell rotation (ovvero la sequenza di magie e abilità da usare una dietro l’altra per massimizzare i Dps) per shamano elemental da usare su target singolo (di solito boss da istance):

1-Flame Shock
2-Lava Burst
3-Lightning Bolt fino al CD di Lava Burst (in alternativa in mezzo si puo utlizzare anche Earth shock)
4-Lava Burst
5-Lightning Bolt fino al CD di Lava Burst (in alternativa in mezzo si puo utlizzare anche Earth shock)
-rincomincia da capo

Ruolo in pvp

In PvP lo shamano è un jolly nei Battlegroud, e molto versatile in solo:

-Quelli Restoration sono in grado di sopravvivere così a lungo da far perdere la pazienza a qualsiasi classe grazie al grande quantitativo di cure che possono fare attraverso magie tipo Riptide, Chain heal (molto utile in Arena e Battleground);

-Quelli Enhancement possono ridurre in brandelli in pochi secondi le classi che indossano cloth, facendo forza sulle abilità di tipo melee che sfruttano la poca quantità di armatura degli indossatori di cloth, oltre ad avere l’abilità Feral spirit che permette, evocando due lupi sotto il comando dello shamano di disturbare i cast degli avversari, con i loro attacchi continui ed lo stun.

-Mentre gli shamani Elemental sono molto utili nel pvp poiché permettono di causare molti danni in poco tempo a molti obbiettivi diversi grazie ad abilità come Chain lightning e Thunderstorm.

Equipaggiamenti e statistiche

Gli shamani possono indossare Mail a partire dal livello 40, e quindi sono una classe molto resistente, che possiede più armor rispetto ad altre classi caster, come i druidi (escludendo la Moonkin form, forma particolare di druidi specializzata nel ramo talenti balance che trasforma il druido in caster con elevato quantitativo di armatura).

Per gli stamani Restoration è consigliabile puntare su queste statistiche:
-stamina,
-intelletto,
-spell power,
-mana regen,
-haste rating,

Per gli shamani Enhancement è consigliabile puntare su queste statistiche:
-stamina,
-agility,
-forza,
-attack power,
-crit.
-intelletto

Per gli shamani Elemental è consigliabile puntare su queste statistiche, in ordine da seguire per cappare (ovvero incrementare in maniera sostanziale):
-intelletto,
-stamina,
-spell power,
-crit chance, (almeno 25% circa senza buff)
-hit rating, (almeno 200 circa senza buff)
-mana regen,
-haste rating

Ermes