LAMERATA strategie orchi

Una delle caratteristiche più simpatiche (per chi non le subisce) del gioco è la possibilità di fare cose ESTREME e che consentono di fare delle vittorie apparentemente impossibili usando le unità o le costruzioni in modo davvero unico per vincere contro i nemici sorprendendoli. Una delle idee più malsane è che chi LAMERA, cioè si adopera per vincere in modo meno standard, sia un hacker. Non è vero: c’è una forte differenza fra chi lamera e chi hackera.

Guida Warcraft 3

Chi lamera usa le regole del gioco e la sua conoscenza profonda di ogni dettaglio per vincere in modo spesso ASSURDO, mentre chi hackera altera le regole del gioco usando cose tipo Mack Hack (MH da qui in poi per brevità) che gli permettono ad esempio di vedere completamente svelata ed in chiaro la mappa nella sua interezza.

Esistono diverse cose che uno si può inventare con le diverse razze: noi ne parleremo senza troppi dettagli ma con molte considerazioni e discuteremo alcune fra quelle che gli orchi possono fare.

Vediamo un breve elenco che sarà sicuramente incompleto:

1. tower rush o tane rush;
2. massa razziatori;
3. massa bestie Kodo;
4. massa creep;

Entriamo nel merito di ciascuna di queste idee e vediamo qualche suggerimento e qualche considerazione su come effettuare le singole idee e a cosa mirano.

Tower rush

Il considerevole popolo di torrettatori difensivi cominciò all’epoca ormai lontana di Warcraft II: Tides of Darkness a costruire torri di difesa che potessero mettere in difficoltà un nemico nell’atto dell’assedio.

Orc Tower Rush

Il sistema di difesa può anche essere utilizzato in modo diverso per attaccare. Il modo di usare le torri in attacco è ormai noto al pubblico di giocatori di BNET ed è al contempo odiato ed amato. La tattica lamer per eccellenza consiste nel costruire una per volta, nascondendosi dal nemico, un enorme numero di torrette in prossimità della base nemica prima che questi possa accorgersene e mettendolo in condizioni di non potere respingere l’attacco.

Ovviamente si tratta di una cosa molto rischiosa perché:

1. richiede molte risorse e sbilancia il giocatore verso una strada dalla quale è difficile tornare indietro;
2. se fatta contro una persona esperta è quasi sicuramente una sconfitta per chi la fa e non per chi la subisce.

La scelta di fare le torri per attaccare vi obbliga a mettere un consistente numero di unità a prelevare risorse ed investirle quasi esclusivamente in torrette. Dovete fare anche un eroe e usarlo per fare harrass in continuazione e possibilmente, se la geografia della mappa lo consente, in modo da attrarre il vostro avversario il più lontano possibile da dove stare edificando il vostro magnifico insieme di torri.

La scelta delle distanza deve essere molto oculata tenendo conto che alcune razze, come gli elfi della notte, possono acquisire un raggio di visibilità maggiore delle altre razze anche e specialmente durante la notte e individuare, quindi, con estrema facilità le vostre torri.

Una accortezza in particolare deve essere presa in considerazione: la geografia della mappa per l’appunto:

– se la mappa ha dei punti in cui costruire i villaggi (quindi dotati di miniera e legna) con una uscita unica non è il caso di usare TR (Tower Rush), anche se in alcuni casi si può fare cominciando a costruire davvero da lontano;
– se la mappa ha due uscite dovete conoscere il comportamento medio di un giocatore in quella specifica mappa per decidere di costruire le torrette dall’uscita meno utilizzata di frequente in modo da avere più tempo per fare il vostro lavoro.

Se mandate il vostro eroe a fare harrass dovreste provare a spostare l’attenzione di tutto l’esercito nemico verso l’esterno allontanandolo dal suo villaggio in modo che non ci sia un minimo rischio che capisca…ehhehe. Non c’è limite alla cattiveria. Per fare davvero bene le cose ogni torretta che costruite dovete farne una davanti e una a fianco in modo da proteggere quelle più interne da attacchi di tipo assedio. Se usate gli alberi in prossimità della base nemica come una parete potrete costruire la prima torre proprio a fianco degli alberi, la seconda a fianco della prima e poi davanti in modo che la prima sia irraggiungibile. Se procedete in questo modo quando il nemico si accorge della vostra opera di solito per lui è TROPPO TARDI.

Attenzione che alcuni giocatori bravi potrebbero non fare altro che passare al tier 2 e poi al tier 3 producendo units in grado di abbattere le vostre torri facilmente (UD draghi dei ghiacci, NE chimere, O catapulte, HU carri). Il fattore velocità sarà, quindi, determinante nella riuscita del vostro attacco. Non mollate il nemico per nessuna ragione e quando avrete scoperto le carte, mostrando il vostro gioco, portate in zona torrette il vostro eroe usando le torri per colpire le sue units che inutilmente proveranno a colpirvi morendo contro il fuoco delle torrette e facendo crescere voi di livello. Se riuscite e se occorre fate anche voi il passaggio a tier 2 e creato un secondo hero, magari il mitiko BM che fa davvero al caso vostro per fare i rompiscatole. Aggiungete come contorno una bella caserma in zona torrette da cui sfornare catapulte per accelerare il processo di distruzione del nemico. Non accanitevi contro il loro eroe, non sempre sarà facile ucciderlo, ma fate di tutto per spaccare le casette e uccidere i lavoratori…solo così il nemico non potrà riprendersi. Ognuno ha un suo bel modo di condurre questo attacco. Un consiglio da amico…fate anche due torri in base appena possibile per evitare che il nemico decida la cosa più saggia che è quella di attaccare voi in base dove troverà, altrimenti, soltanto peoni e casette a difesa…e neanche un piccolo simpatico grunt per fermarlo.

Una nota di colore a questa tattica è quella del TANE RUSH che non tratteremo nel dettaglio perché è soltanto l’ennesimo modo di prendersi in giro eseguendo l’attacco di cui abbiamo ampiamente parlato con le tane degli orchi invece delle torrette.

Evidentemente le tane vanno riempite di peoni. L’unica nota è dovete fare vicino alla casa del nemico anche una vostra base dove produrre peoni e fare l’upgrade del PILLAGE perché funziona anche sui peoni in attacco contro le costruzioni nemiche. E’ tutta da ridere e non serve quasi mai a vincere…ma contro un vero noob professionista vi divertirete un modo e otterrete un replay davvero stupefacente.

Massa razziatori

Di questa abbiamo già parlato abbastanza…è l’arte del correre contro una base con un bel gruppo di razziatori spakkando casette qua e la fino a fare arrendere il nemico.

Warcraft 3 Orcs raiders rush

Massa Bestie Kodo

Questa è davvero unica e simpatica (per chi la fa). Davvero una lamerata degna di questo nome…niente affatto facile da eseguire e non difficile da spiegare. Non mi fermerò sui dettagli dalla start e simili, ma passerò a dire in cosa consiste. L’attacco meno probabile che un nemico si aspetta da un orco è quello con un massa enorme di bestioni che mangino le loro units.

Kodo Warcraft 3

Attenzione che ogni bestione non può mangiare nessuna unità aerea e che, in ogni caso, si tratta di unità molto lente che potete potenziare con la loro stessa capacità (tamburi di guerra) di incrementare la rapidità di attacco. Una cosa indispensabile, a mio parere, è quella di buttarsi del tutto sulla forza bruta in un attacco simile…potenziate gli attacchi dei bestioni e fate anche il Capo Tauren con l’aura in modo che si ottenga il massimo del risultato. La maniera di realizzarla la lascio a voi, ma il consiglio è di non usarla molto spesso…si tratta di una cosa più comica che efficace.

Massa Creep

Non tutte le persone possono farlo e non tutte le mappe consentono questo uso fantasioso del gioco. Io l’ho visto fare con umani al nostro mitico Aragorn. In che cosa consiste? Tutto sommato è una idea semplice, ma efficace: si tratta di non fare units di alcun tipo, ma solo di passare a tier2 e poi tier3 quanto prima per fare 3 eroi.

Warcraft 3 creep rush

Mentre si fa così si pensi che è fondamentale creare qualche torretta di difesa dato che non si ha un esercito vero e proprio. Il rischio è che il nemico se ne accorga e ci faccia un temibile rush. Se lo fate con accortezza e il nemico non è molto forte (non verrà a vedere a casa vostra che aria tira…attenti che se è good viene sempre) funziona. Cominciate a fare creep con il veggente usando i lupi con l’accortezza di evocarli subito prima di uscire da casa in modo che passi il tempo minimo indispensabile perché alla vostra richiesta siano pronti quelli nuovi…non dovete temere il fattore tempo quanto quello, piuttosto, punti ferita dei lupi.

Quando evocate due lupi durano a sufficienza in termini temporali, ma non abbastanza in termini di hp…quindi è sempre meglio evocarli immediatamente. Nel frattempo che li usate, infatti, recuperate pure il mana e siete pronti a farne di nuovi all’occorrenza per completare il creep. Con il tier2 fate il secondo eroe a vostra scelta e proseguite nel creep. Appena siete in zona per acquistare i creep e i tempi sono maturi prendete tutto quello che potete facendo un mini esercito di creep.

Questa cosa funziona perché avrete molte risorse da impiegare e recuperate il tempo perduto nel non avere fatto l’esercito in quanto le creep prese da un Accampamento dei Mercenari sono pronte immediatamente. Le singole creep poi sono, di solito, di un certo livello di potenza e dotate di poteri magici che non sempre le vostre units hanno.

Potete star sicuri che se dosate bene i tempi e vi procurate un esercito discreto di creep il vostro attacco al nemico non rimarrà indolore!

La raccolta di idee è finita attendiamo la pubblicazione riassuntiva in formato PDF con immagini e altro da scaricare e conservare per ricordo con moooolta cura.

Napoleonardo