Passiamo a vedere una specifica idea: come si fa a fare casters e torelli contro un elfo in solo? Bisogna comunque cominciare con un po’ di unità di base: grunt e troll. Le unità di base non devono mai mancare contro gli elfi per via delle precedenti considerazioni.
La scelta di affrontare un elfo con Tauren e Casters deriva dal fatto che gli elfi sono veloci, ma fragili. I torelli sono lenti ma molto forti e hanno un potere distruttivo enorme.

Da soli i tori non andrebbero da nessuna parte, anche perché è indispensabile ricordare che un elfo bravo cambia linea di attacco in pochi minuti e può passare da massa arcieri a massa air cavalcando gli ippogrifi in modo da dare loro un attacco anche verso le unità di terra. La scelta deve essere, quindi, poco chiara al nemico. Se fate un po’ di units di terra come grunts e trolls potete sempre cambiare strategia al volo anche voi e, in ogni caso, non farvi sorprendere dal rush.
Per usare al meglio gli orchi in questa situazione è consigliabile fare anche tre tende da cui produrre shamani e dottori alla volta. La massa è indispensabile, ma non esagerate perché vi occorreranno molte risorse di cibo e legna e oro per fare i tori. Una massa di maghi ha un potere distruttivo quasi nullo e ricordate che gli elfi hanno le driadi che hanno un potentissimo dispell automatico che annulla in pochi attimi la vostra massa di magie. In ogni caso l’attacco frontale vede favoriti gli orchi e, quindi, è sempre bene cercare di costringere in un angolo il nemico e spakkare più units possibili. Attenzione che anche gli elfi della notte possono giocare duro con i druidi dell’unghia che trasformati in orsi e usando le loro magie di cura e potenziamento sono molto flessibili e forti nel corpo a corpo.

Le driadi poi possono rallentarvi con il loro veleno e la vostra dispell è un più complessa da gestire perché non è automatica. In compenso voi avrete la sete di sangue automatica (se non la disattivate) e con quella potrete fare crescere vistosamente la velocità di tiro e il danno causato dalle vostre units forti. Fate in modo da colpire ripetutamente le loro units più deboli e nello scontro a casa dell’elfo provata a portarlo fuori dalla base dalla quale l’elfo trae cura e magia in abbondanza. Un tauren ha 1300 HP e da solo è più forte anche del DH trasformato, ma non ha un attacco di tipo CAOS e subisce forti danni dalle unità rapide. Dovete usare spesso le TRAPPOLE DI STASI per dare uno STUN (cioè stonare…quasi letteralmente) le unità nemiche. Usando poi opportunamente la dispell degli shamani che rallenta le units colpite per ucciderle una per una. Ricordate che in ogni piccolo scontro si vince uccidendo unità dopo unità e non perdendone neanche una…la micro contro un elfo è indispensabile. Anche per loro in realtà lo sarà per via del basso numero di HP delle singole units. Attenzione, quindi, a non dare troppo tempo ad un elfo che con un DH livello 6 e un esercito vario può rendervi la vita davvero dura.