PvP in World of Warcraft

by Rably e www.multiplayer.it

Il PvP in World of Warcraft Quando abbiamo cominciato a creare il mondo di Warcraft abbiamo tenuto ben presenti tre aspetti del gioco. Uno naturalmente era la parte riguardante l”avventura, ovvero il sistema dei gruppi e il combattimento contro i mostri controllati dal gioco. Il secondo aspetto che noi internamente chiamiamo “Il mondo è un gioco”: assicurarsi che le cose da fare all”interno del mondo siano tante e divertenti e che non riguardino l”avanzamento di esperienza del personaggio.

World of Warcraft

Il terzo componente è l”aspetto del giocatore contro giocatore (PvP). Tutti i giochi che blizzard ha rilasciato sono sempre stati competitivi e i nostri fan ci aiutano con le indicazioni per fornire loro un certo tipo di gioco, quindi abbiamo ritenuto questo il nucleo del gioco. Il Supporto PvP nel mondo di WoW Una cosa molto importante nella progettazione del PvP nel mondo di World of Warcraft è che deve essere somigliante a Warcraft. L”inizio della storia di warcraft, con la lotta tra orchi e umani, era la lotta tra orda e alleanza. Nel corso del tempo abbiamo scoperto più dettagli relativi alle due fazioni, ma è ancora l”essenza del gioco il conflitto tra esse. Abbiamo progettato il nostro mondo per riflettere questa tensione e per generare le situazioni che introdurranno i giocatori al conflitto tra le due fazioni. Le nostre ricerche consigliano di attaccare i NPC delle fazioni avversarie.

Inoltre metteremo delle nostre zone in cui ci sono dei conflitti fra le due fazioni e chiederemo di partecipare a questi conflitti. Ad esempio nella zona di Hillsbrad ci sono sia una città umana che una città dei non-morti; nella città dei non-morti ci sono una serie di missioni che richiederanno l”uccisione di NPC presenti nella città degli umani. E” doveroso ricordare che è in corso una guerra tra orda e alleanza, da entrambi i lati ci deve essere “antipatia” per i nemici, un non-morto va incitato a uccidere umani e viceversa. La non comprensione della lingua del nemico è un altro muro che divide l”orda e l”alleanza, le due fazioni non possono comunicare tra loro. Questa non è una regola inflessibile, c”è un”abilità che vi permetterà di apprendere il linguaggio di una fazione opposta, ma non potrete realmente comunicare, ci sarà sempre una barriera a dividervi; già ci sono amici che parlano con i nemici e non potreste. (molto dubbioso come passaggio, ma alla fine potremo o no comunicare in maniera chiara con i nemici???)

L” obiettivo del PvP in WoW Abbiamo voluto realizzare un sistema di PvP unico affinchè abbia un senso la partecipazione di tutti, se desiderate prendervi parte. Molti MMORPG dividono le aree di expaggio da quelle di PvP, alcuni giochi concentrano tutto sul PvP altri invece sull”avventura del gioco ed in alcuni giochi i programmatori creano server appositi per chi ama il PvP ma in mondi in cui questo sistema non era previsto. Noi ora desideriamo colmare questa lacuna. Vogliamo creare un mondo dove avventura di gioco e PvP possano coesistere liberamente, ed il giocatore possa scegliere cosa fare ed essere ricompensato per farlo. Questo è il nostro obiettivo principale. Team di creazione del PvP Il nostro obiettivo è sempre stato di rendere il PvP un gioco di squadra.In molti sport far parte di una squadra è meglio che essere da soli. Una delle ragioni principali – a parte le ragioni storiche – è quella di dare alla gente un senso di comunità. Quando inizierete a giocare, che siate orda o alleanza, riconoscerete subito i vostri amici ed i vostri nemici, immediatamente avrete persone disposte a venirvi in soccorso se sarete attaccate dai nemici, e saprete da subito chi dovrete attaccare e chi no. Un altro beneficio del PvP di squadra e che i giocatori si spaccano uniformemente tra le due fazioni, rendendo la comunità più piccola e quindi più facile da gestire, affinchè si creino amicizie più solide, gilde affiatate e che i membri della comunità si possano conoscere tutti. L” obiettivo principale del nostro team e perfezionare la gestione del PvP squadra-contro-squadra.Se un team compie determinati obiettivi nel mondo tutti i personaggi impegnati in PvP guadagneranno più onore, che sarà il metro di giudizio di un giocatore riguardo al PvP. Gli obiettivi del nostro team di sviluppo includono l”uccisione di NPC della fazione opposta e il controllo di territori contestati (inizialmente molti territori non sono di nessuna fazione e vanno rivendicati in seguito tramite il PvP appunto). Per esempio se un giocatore dell”alleanza uccide Thrall, il comandante degli orchi ad Ogrimar, tutti i giocatori dell”allenza prenderanno più onore quel giorno.I battlegrounds funzionano nella stessa maniera: se un battleground viene conquistato tutta la fazione prenderà punti onore. Ci sono diversi premi per i migliori giocatori, quindi è vostro interesse partecipare al PvP sia che siate dell”orda sia che siate dell”alleanza, perchè ogni conquista porterà benefici alla vostra fazione. PvP Ranking System (graduatoria del PvP) Sappiamo che per rendere il PvP veramente interessante e utile bisogna aggiungere delle ricompense, ed è per questo che abbiamo ideato un sistema per ricompensare i giocatori migliori. Ogni giorno calcoliamo quanto onore è stato accumulato da ogni fazione, si comincia con poco onore e se si compiono obiettivi importanti o si conquistano i battleground aggiungiamo dei punti onore, i punti onore saranno distribuiti tra tutti i personaggi che hanno preso parte al PvP quel giorno.La percentuale di onore che riceverete e basata sul contributo, le uccisioni che avrete fatto, alla vostra squadra. Più sarà il vostro contributo più onore guadagnerete.L”onore è il concetto principale del PvP Ranking System.Ci sono uccisioni onorevoli e uccisioni disonorevoli, se uccidi nemici intorno al tuo livello prenderai onore, ne prenderai ancora di più se ucciderai nemici di un livello molto superiore al tuo. Ci sono anche uccisioni disonorevoli, se i nemici uccisi sono giocatori o NPC di basso livello oppure nemici non aggressivi tipo i Gryphon Master (i NPC che ti fanno viaggiare con i grifoni) o NPC che danno quest allora il tuo onore diminuirà per queste uccisioni disonorevoli. Se commetterete sempre uccisioni disonorabili allora il vostro Rank andrà in negativo e comincerete a perdere esperienza, inoltre sarete attaccati a vista da entrambe le fazioni. Le nostre intenzioni sono di premiare i giocatori con molto onore e di punire quelli disonorati. Se parteciperete ogni tanto al PvP quei giorni guadagnerete onore, se non combatterete avrete zero onore quel giorno (ma và che scoperta ……). A fine settimana daremo un resoconto ai giocatori di tutto: uccisioni onorabili e disonorabili, il loro contributo alla squadra, l”onore guadagnato dall”intera fazione e la percentuale di onore guadagnato dal giocatore.Tutti questi punteggi designano un grado militare riguardo al PvP,il grado militare ed i vari successi nel PvP abilitano un certo numero di ricompense.Il Vostro rank si trasformerà in un titolo che vi distinguerà dagli altri giocatori e vi farà guadagnare prestigio e notorietà. Questo Ranking System inoltre metterà in competizione i vari gruppi della stessa fazione per distinguersi come i migliori per vedere chi sarà il più onorato.Il ranking varierà di settimana in settimana per riflettere realmente i giocatori migliori in ogni settimana.I giocatori potranno vedere le loro statistiche non solo nel gioco, ma avranno anche un supporto web che verrà regolarmente aggiornato per ogni server. Ricompense per il PvP Partecipando al PvP avrete alcune ricompense come oggetti, titoli e uno speciale Tabard (un corpetto che rispecchia il simbolo della gilda di appartenenza o che in questo caso gratifica i migliori giocatori nel PvP). Più il vostro Rank salirà più avrete ricompense, i mercanti vi faranno sconti e vi regaleranno anelli,amuleti,mantelli e altro. I giocatori che raggiungono alti livelli di rank avranno inoltre il Tabard da ufficiale e potranno accedere alle caserme speciali degli ufficiali.Qui troverete oggetti speciali che potranno essere comprati e utilizzati in base al rank raggiunto.I giocatori che raggiungeranno altissimi livelli di rank avranno anche speciali cavalcature e potranno comprare oggetti di qualita epica.I primi in graduatoria per ogni razza potranno avere speciali onoreficenza, includono il titolo di protettore della città e la capacità di teletrasportarsi nella città stessa.

A cura di Rably (sebastiano78@libero.it) tratto da:

http://blizzard.multiplayer.it/articoli.php3?id=11622

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