AMAI Intelligenza Artificiale per ROC e TFT

Carissimi amici, ho trovato su un sito molto ben fatto una cosa fikissima e volevo condividerla con tutti voi. L’articolo della settimana lo dedico volentieri a questo software e vi illustro in breve le sue potenzialità. Cominciamo a citare la fonte.

AMAI intelligenza artificiale su Warcraft 3

Il sito è http://www.wc3sear.ch/ e la sezione da visitare TOOLS. Il programma in questione si chiama AMAI ed è un software gratuito e scaricabile in pochi minuti dal sito che aggiunge nuove potenzialità al gioco off-line o (perché no?), a quello on-line con un “compagno” di gioco un po’ particolare: il computer.

Lo so, lo so cosa state pensando: “Ma il computer è scarso, non ti aiuta in partite di coppia e se frega delle tue esigenze in battaglia”. E invece no!!! La novità sta proprio in questo…il PC diventa quasi umano…non orco, non elfo…ma umano…ihihi…(capisci a me)…intendo che il computer impara tutta una serie infinita di trucchi e finezze da giocatore professionista e rende il gioco molto più divertente. L’autore è un certo AIAndy, Zalamander e a lui devo il divertimento delle ultime sere nel combattere con un computer mai visto…e giocare al suo fianco sapendo di poter contare su di lui. La cosa entusiasmante è che con questo AMAI il computer ti prende in giro (scrive nella chat come in BNET) e ti invita a seguirlo (in coppia) indicandoti la tattica che lui userà (questo nella modalità commander in cui il PC guida la battaglia e voi lo seguite). E’ possibile imporre al vostro alleato qualche variazione di tattica (anche se non vi ascolterà sempre) o chiedergli oro e legna in prestito e, per di più, essere certi che non si farà uccidere tanto facilmente l’eroe perché userà il TP per scappare…A tutto ciò aggiungete che esistono su questo bel sito decine di file che vi permetteranno di rendere il vostro PC un vero mostro… Come se ciò non bastasse ho visto che i file di update della strategia sono dei semplici file di testo in un linguaggio molto intuitivo ed è, quindi, possibile scriversi le proprie strategie…forzando il PC a fare tower rush, massa viverne e quello che vi pare…insomma il programma è fikissimo e vale la pena scaricarlo per fare qualche prova. Funziona solo con patch 1.15 e superiori e permette di modificare mappe per ROC e per TFT. Il consiglio che vi do è di creare una cartella dove copiare alcune delle mappe che preferite per modificarle (mantenendo così quelle originali intatte…anche perché se le modificate poi non funzioneranno in BNET…) e modificarle per fare le vostre prove. Sono disponibili anche un manuale per lo sviluppatore di IA ed uno per l’utente normale…farò in modo che possiate presto scaricarlo da warlandia insieme al programma… Insomma, c’è spazio per tutti: giocatori e novelli programmatori di IA. Sicuramente troverete molto stimolante la cosa e mi proporrete decine di mappe con intelligenza fuori dal comune…saranno bene accette e siamo sicuri che non smetteremo presto di giocare a Warcraft III: il mitico e il solo!!! Buon divertimento a tutti dal vostro appassionato Capo Napo…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.