Ho letto in un solo giorno un libro dal titolo “L’irresistibile fascino di Commodore” di Lorenzo Vivarelli.
Si tratta di un libro di circa 160 pagine e, soprattutto, parla del mio amato COMMODORE e di tutta quella storia che c’è intorno alla nascita degli HOME COMPUTERS negli anni 80.
Il titolo completo è “L’irresistibile fascino di Commodore: L’ascesa della più amata società informatica e la sua caduta” ed è importante riportarlo per intero perché già nel titolo c’è tanta informazione.

Si tratta di un libro molto scorrevole e che mi ha fatto rivivere in modo sereno e rapido fasi della storia dell’informatica che amo e a cui mi sento di dire ho partecipato, anche se ero un ragazzino, in forma attiva. Qui per i fissati di RETROGAME c’è da sognare!
Io c’ero…direbbe qualcuno! Ed è vero, ma non ero solo. In tanti negli anni della nascita dell’informatica come la conosciamo oggi, ci appassionammo con curiosità ai computer, alla programmazione prima BASIC, poi Pascal, Assembly e così via.
Il libro è bello proprio perché racconta molti aneddoti di quel periodo, traccia i contorni di un cambiamento epocale, racconta dei protagonisti di quell’epoca, primo fra tutti Jack Tramiel.
Come spesso accade quando si scrive di un argomento di cui si è appassionati, l’autore sembra tornare ragazzo e si appassiona prima di noi lettori a quello che vede con gli occhi della memoria.
Ci sono intrecci, nomi di computer mai sentiti anche da un appassionato come me…si vede che l’autore, Lorenzo Vivarelli, si è ampiamente documentato. Alla fine del libro riporta, infatti, una bibliografia notevole e dimostra di non aver improvvisato o scritto solo sulla base delle proprie emozioni e ricordi.
Per gli amanti del mondo Commodore c’è da divertirsi: troverete la storia del PET, del VIC 20, COMMODORE 64, PLUS/4, COMMODORE 16, AMIGA e molto altro ancora.
Vi invito a leggerlo!!!!!!