La ruota del tempo #3: il drago rinato

Siamo arrivati al capitolo 3 della saga La ruota del tempo (saga omonima della Serie TV), dal titolo Il drago rinato. Dopo aver presentato le Aes Sedai, la magia delle sorelle, i personaggi principali e le due opposte fazioni del bene e del male, Robert Jordan, autore della saga, ci racconta le avventure dei personaggi minori che accompagnano Rand Al’Thor nel suo viaggio verso la scoperta di sé.

Il drago rinato. La ruota del tempo. Vol. 3
Il drago rinato. La ruota del tempo. Vol. 3

Le tre amiche Nynaeve, Elayne ed Egwene sono le maggiori protagoniste di questo capitolo della saga. Le tre giovani, infatti, una volta inserite nel lungo e faticoso percorso di formazione per divenire Aes Sedai, vengono costrette dagli eventi a lasciare la Torre Bianca andando incontro a mille pericoli.

Uno degli episodi più cruenti è la terribile esperienza vissuta da Egwene che viene messa al guinzaglio per incatenare il suo potere al volere di un’altra donna.

Rand Al'Thor: il drago rinato
Rand Al’Thor: il drago rinato

In parallelo vengono narrate le vicende di Mat nel suo percorso di guarigione dalla corruzione del Male dovuta al pugnale rubato a Shayol Ghul e quella di Perrin, ormai del tutto legato al mondo dei lupi.

Il percorso di Rand sarà lasciato sullo sfondo della narrazione. Soltanto alla fine del libro vedremo di nuovo il Drago Rinato all’azione, ma le forze del Male saranno ancora molto potenti.

La storia è ben articolata anche se una saga così lunga rischia di stancare il lettore o, per lo meno, di confonderlo.

Uno dei miei personaggi preferiti è Lan che, nonostante la durezza e la forza risulta umano e capace di amare oltre che di prendersi cura della sua Aes Sedai in qualità di Custode.