Scopriamo insieme…Annetta non è una buona forchetta

11 Luglio 2021

Ecco la nostra recensione del bellissimo libro di Patrizia Mazzini – Annetta non è una buona forchetta – edito dai nostri amici di NPS EDIZIONI che ce lo hanno gentilmente donato. Una moderna favola scritta per i bambini e i loro genitori per introdurre l’importante argomento dei problemi alimentari.

Annetta non è una buona forchetta (Libro per bambini)
Annetta non è una buona forchetta (Libro per bambini)

Abbiamo già introdotto con una piccola anteprima il libro Annetta non è una buona forchetta, oggi ne vogliamo dare una nostra lettura personale.

L’autrice, Patrizia Mazzini, proviene dal mondo della scuola e. in particolare, è una maestra. In termini più moderni le chiamiamo educatrici, ma io continuo a preferire la parola maestra che mi è più vicina al cuore e che mi ricorda che le meravigliose persone che accompagnano i nostri figli e che prima hanno accompagnato noi nella crescita, non sono solo insegnati o educatrici, ma talvolta maestre di vita.

Patrizia Mazzini autrice
Patrizia Mazzini autrice

Come ogni favola che si rispetti anche questa inizia con un bellissimo “C’era una volta…” che fa sempre il suo bell’effetto. E chi c’era tanto tempo fa in questa storia? Aurora una bambina molto sveglia, amante della giustizia, ma con una grande difficoltà nella sua vita: il cibo!

Aurora? Ma che fine ha fatto Annetta mi sono chiesto dopo una sola pagina? Pazienza amici lettori….

Aurora era sempre felice e serena tranne che duranti i pasti. Si rabbuiava e iniziava a trovare scuse dicendo che il cibo era salato, oppure insipido pur di non mangiare. Un giorno le apparve Annetta una fatina che le disse che sapeva della sua difficoltà e che l’avrebbe portata al suo castello dove avrebbe potuto giocare con tanti altri bambini e nessuno le avrebbe mai parlato di cibo. Aurora era entusiasta e senza troppe precauzioni si lasciò convincere e andò con Annetta…

Ma la verità era ben diversa e al castello Aurora si accorse che qualcosa non quadrava…

Come andrà a finire la storia? Chi è il mago Gaetano Mangiasano? Come mai usa un mestolo d’oro al posto della bacchetta magica?

Per scoprire come andrà a finire e quali avventure dovrà affrontare la piccola Aurora e per scoprire la verità dovrete leggere questo bellissimo libro!

I personaggi sono divertenti e i bambini li adoreranno (specialmente il mago Gaetano Mangiasano!)

Il libro è corredato di belle illustrazioni volutamente realizzate in bianco e nero dalla bravissima Luciana Volante per consentire ai bambini di colorarle.

Con la solita speciale cura NPS Edizioni ha fatto attenzione ai piccoli lettori scegliendo dei font molto leggibili, un formato grande, ma maneggevole, una copertina bellissima e tanta attenzione ai problemi dei piccoli dislessici.

Un commento