Assassins Creed: gli altri giochi

23 Novembre 2010

Non hanno molta fama quelli che potrebbero essere definiti i della serie della Ubisoft Assassin’s Creed. Meno famosi del primo, secondo e terzo capitolo appena uscito, ma non certo meno avvincenti. Il fatto è che si giocano su console che non sono molto soddisfacenti dal punto di vista del gameplay e quindi vengono automaticamente sottovalutati. Un errore, dato che questi giochi si rivelano avvincenti e anche difficili, senza contare che sono interessanti dal punto di vista della trama. Andiamo ad analizzarli nel singolo dettaglio.

Assassin’s Creed

Il primo è Assassin’s Creed: Altaïr’s Chronicles rilasciato sempre dalla Ubisoft per Nintendo DS e IPhone. Si tratta di un prequel del primo gioco, in cui prendiamo le vesti di Altair poco tempo prima che inizi la missione al tempio di Salomone. Alla base di questo gioco, incredibile a dirsi, c’è una storia d’amore. Non è proprio così all’inizio: il nostro Altair dovrà trovare e sottrarre un misterioso oggetto ai Templari, il Calice, ma nel farlo incrocerà la via con una ragazza che gli ruberà il cuore. Gli eventi terminano poco prima del primo capitolo della saga. Una curiosità è che in Assassin’s Creed 1 c’è in effetti un accenno a questo gioco. In una missione Altair parlerà vagamente di Adha, la ragazza. La qualità e il gamplay piatto, perchè in due dimensioni, non fanno comunque di questo un bruttissimo gioco.

Il secondo di cui trattiamo è Assassin’s Creed: Bloodlines, gioco esclusivo per PSP. Anche qui il protagonista è Altair, ma gli eventi seguono il primo capitolo, precedendo il secondo. Viene rivelato tutto riguardo Altair, come si arrischia in ulteriori missioni contro i Templari, come diventa Leader degli Assassini, come cresce una famiglia. Insomma, ci sono tutte le risposte alla vostra domanda quando avete iniziato a giocare al secondo e l’unica cosa che avete trovato del vecchio assassino erano dei codici criptati. Giocabile su PSP, il gameplay è molto buono e migliore delle due versioni sul Nintendo, quasi simile a quelli giocabili su console come PS e PC.

Assassin’s Creed Games

Assassin’s Creed II: Discovery è l’ultimo gioco che esaminiamo. Si tratta della versione potenziata su Nintendo DS e Iphone del primo trattato. Grafica migliorata sensibilmente, aggiunte mosse e stili di combattimento che rendono il tutto meno piatto e più divertente. La storia è ambientata nel bel mezzo del secondo capitolo della saga, quando Ezio improvvisamente decide di farsi crescere la barba, per intenderci. Antonio, capo della gilda veneziana dei ladri, manda il nostro fiorentino Ezio in missione in spagna, dove dovrà aiutare tra i tanti, addirittura Cristoforo Colombo.

Da provare per i veri fan del gioco.

Naemor

Nessun commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.