Annabeth Chase figlia di Atena

Compagna di avventure del nostro Percy Jackson è la bella e coraggiosa Annabeth. Anche lei è una mezzo sangue, un semio dio frutto dell’unione di un mortale con la dea Atena, dea della saggezza e della guerra. Diversamente dai figli di Ares, dio della violenza, Annabeth eredita dalla madre la divina capacità della saggezza.

Annabeth Chase in Percy Jackson

Nonostante la giovane età è, infatti, sin dal primo incontro con Percy Jackson, la miglior consigliera e amica che un ragazzo possa desiderare.
Nel film è con lei che Percy si scontra in duello nel gioco del CATTURA LA BANDIERA, ma in realtà lo scontro è con Clarisse, figlia di Ares.

Nel libro, la cui lettura consiglio a tutti coloro che sono stati probabilmente delusi dalla visione del film, il personaggio è molto ben delineato e mostra di non essere soltanto una spalla per il protagonista, ma una vera guida per lui. Annabeth è la persona che da più anni vive nel CAMP HALF BLOOD, il campo estivo dei semi dio. Sin dalla giovane età di sette anni, infatti, sceglie di non vivere con la propria famiglia mortale, ma di passare tutto il suo tempo presso il campo. E’ una combattente eccellente e dispensa consigli e informazioni sagge al suo nuovo amico.

Sin dal loro primo incontro lei gli dice che non sa bene perché ma nutre nei suoi confronti sentimenti forti. Non riesce, però, ad identificare se siano positivi o negativi e viene portata a pensare si possa trattare anche di odio, dato che i loro genitori Poseidone e Atena sono antichi rivali. Si dimostrerà, invece, l’amica del cuore di Percy e forse qualcosa in più. Nel film è interpretata dalla bella Alexandra Daddario.