World of Warcraft Guida Warlock

Warlock


Razze: Umani, Gnomi, Orchi, Non-morti, Elfi del Sangue.
Armatura: Cloth
Armi: Staff, Dagger, Sword e wand
Statistiche: Vita/Mana

I Warlock sono una classe molto simile al Mage per quanto riguarda le caratteristiche principali: tuttavia, le loro abilità sono più orientate verso il controllo di evocazioni demoniache (i pet ) e lo studio delle Curse (maledizioni, magia che causano malus all’avversario).
Proprio queste ultime rendono il warlock il miglior de-buffer del gioco, utilissimo in molte instance e persino indispensabile in alcuni scontri particolari ricchi di mob, o addirittura boss dotati di guardie del corpo.
Una delle magie della classe più apprezzate in PvE è il Banish, incantesimo che consente al warlock di bloccare per diversi secondi mob Elemental o Demon.

WoW Warlock

Completa il quadro di utilità per il party la possibilità di evocare un personaggio (che rispecchi determinate condizioni) da qualsiasi località del mondo grazie alla spell implementata con la Wotlk: Ritual of Summoning, che permette di creare una Summon Stone.

Altro componente importante degli studi del Warlock (abbreviato Lock) è la SoulStone (SS), pietre create dal lock, da associare ai membri del party (in genere all’healer), che con esse può tornare in vita automaticamente.

Il Warlock è un’ottima sorgente di danni (dps= danni per secondo), e anche in PvP sa dire la sua, soprattutto se in compagnia della Succubus, uno dei pet evocabili dalla classe.

WoW Warlock

LE SPECIALIZZAZIONI

La classe del Warlock ha 3 rami di specializzazione: Affliction, Demonology e Destruction.

Affliction
È la specializzazione per eccellenza nel campo Curse. Incrementa i danni e la durata dei DoT (damage over time) e permette al warlock di recuperare vita in modo più veloce rispetto agli altri due rami. L’ultimo talento del ramo in segna la magia: Haunt, permette di aumentare i danni delle curse e di ridare un po’ di vita al warlock a fine DoT.
Ecco un possibile quadro di talenti per Affliction:
http://www.wowarmory.com/talent-calc.xml?cid=9&tal=235022003022351004350030115100300000000000000000000000055000005000000000000000000

Demonology
Potenzia notevolmente il pet, donando dei bonus che tornano utili anche al Warlock stesso ovviamente (es. Blood Pact dell’Imp aumenta la stamina di tutti i membri del party). Uno degli ultimi talenti permette di imparare l’evocazione della Felguard, un pet unico nel suo genere, utile nel PvE e nel PvP, in quanto può ricoprire sia il ruolo di tank che quello di dps. L’ultimo talento il Metamorphosis trasforma il warlock letteralmente in un demone, fornendo un bonus armatura del 600% e un aumento dei danni del 20%.
Ecco un possibile quadro di talenti per Demonology:
http://www.wowarmory.com/talent-calc.xml?cid=9&tal=000000000000000000000000000020320330103501250313523125155000005000000000000000000

Destruction
L’ultimo ramo permette al warlock di essere quasi completamente indipendente dal proprio pet, pensando esclusivamente al potenziamento delle proprie magie (in genere quelle Fire e Shadow). L’ultimo talento permette di acquisire la magia Chaos Bolt una sorta di shadow bolt capace di penetrare le barriere.
Ecco un possibile quadro di talenti per Destruction:
http://www.wowarmory.com/talent-calc.xml?cid=9&tal=030000000000000000000000000003310030003000000000000000005213005220331041335030351

I PET

Il Warlock in generale acquisisce il potere di evocare 4 pet (+1 in demo) e 2 pet supplementari acquisibili dopo il completamento di una chain di quest: Imp, VoidWalker, Succubus, Felhunter (+1 Felguard) e la Doom Guard e l’Infernale.

IMP
L’Imp è il primo pet che si prende; per evocarlo non servono reagenti. Principalmente il suo scopo è quello di implementare il dps del warlock, ma + più utilizzato per i suoi buff, non è adatto al corpo a corpo perché l’armatura che ha non glielo permette.

I talenti che impara sono

Blood Pact: aumenta la Stamina di ogni membro del party.
Fire Shield: aumenta la resistenza ai danni fire.
Firebolt: una normale magia da dps (danno da fuoco)
Phase Shift: rende l’Imp inattaccabile se non è lui il primo ad attaccare.

VOIDWALKER
Questo pet è esclusivo per il tank e l’off-tank. È dotato di un’armatura molto resistente, ma di poco danno, permette al warlock di castare senza problemi e senza subire danno. Per evocarlo è necessaria un Soul Shard.

I talenti che impara sono

Consume Shadows: fuori da un combattimento il Void può riprendere la vita in pochi secondi.
Sacrifice: durante il combattimento il Void può essere sacrificato dando al Warlock un’immunità da danno per diversi secondi.
Suffering: il Void ha una percentuale maggiore ti prendere/tenere l’aggro dei mob e ha una percentuale maggiore che non facciano dei critici.
Torment: Molto simile al talento sovrastante, aumenta le possibilità di prendere l’aggro.

SUCCUBUS
Questo pet è esclusivo per il PvP, è un’ottima arma per silenziare e bloccare gli avversari. Per evocarla è necessaria una Soul Shard.

I talenti che impara sono:

Lash of Pain: danno istantaneo.
Lesser Invisibility: diventa invisibile per 5 minuti. Da usarsi solo fuori dal combattimento.
Seduction: seduce gli umanoidi per 15secondi, impendendo loro di attaccare.
Soothing kiss: il bersaglio ha maggiori possibilità di attaccare altri personaggi.

FELHUNTER
Il Felhunter (o cane infernale) è un pet abbastanza particolare; è dotato di una discreta armatura (maggiore della Succube e minore del Void), è un discreto Dps, in quanto provoca dei danni ingenti e al solo contatto avvelena l’avversario. Per evocarlo è necessaria una Soul Shard. È utilizzato sia per il PvE che per il PvP

I talenti che impara sono:

Devour Magic: è una sorta di de-buffer.
Devour Magic Effect: come il talento predende solo che è instantaneo
Paranoia: aumenta il raggio di identificazione di Steatlh a 8 yard.
Spell Lock: silenzia un avversario.
Tainted Blood: quando la Felhunter infligge danno, l’avversario viene colpito da una curse causata dal sangue avvelenato del pet.

FELGUARD
E’ un pet molto potente, dotato di una resistente armatura e di una capacità per fare danni notevole. E’ molto utile nelle instance, ma anche in PvP. Per evocarlo è necessaria una Soul Shard.

I talenti che impara sono

Anguish: induce i mob ad attaccarlo.
Avoidance: aumenta le possibilità di fare il 50% dei danni in più con le spell AvO.
Cleave: aumenta i danni dell’arma.
Demonic Frenzy: aumenta i danni del 5% per 10 minuti.
Intercept: infligge danno e stunna l’avversario.
Intercepet Stun: stunna.

DOOM GUARD
È un pet opzionale, ottenibile dopo il completamento di una chain di quest. Fra le sue abilità principali ricordiamo il Banish e la Rain of fire, entrambe castabili automaticamente dal pet. Il suo summon, a differenza degli altri pet, necessita la presenza di altri 4 giocatori che tramite un channeling (simile a quello per il Ritual of Summoning) evocherà la Doom Guard. Effetti collaterali? Al momento del summon uno dei 5 giocatori subirà un notevole danno, il wipe non è escluso.

INFERNALE
Non può essere considerato un pet vero e proprio in quanto dal momento della sua evocazione può essere utilizzato solo per un minuto. I danni provocati sono ingenti, già la sua stessa evocazione è una sorta di danno in quando precipita al suolo stunnando e facendo danno ai mob nell’area di atterraggio.

LE SUOLSHARD
Il Warlock ha la capacità di intrappolare le anime degli avversari per poi riversarle in forma materiale: la SoulShard.
Essa viene trasformata a sua volta in altre pietre utili al warlock; la più utilizzata è la Soul Stone, che applicata ad un membro del party gli permette di tornare in vita dopo la morte nello stesso punto in cui è morto. In genere viene applicata all’Healer in modo che, in caso di sua morte, possa ritornare a curare o in caso di wipe del party / raid potrà ressare l’intero gruppo.
Le Soulshard sono utilizzate anche come reagenti per diverse magie del warlock, come ad esempio la Soul Fire, una delle spell più potenti che causa un danno di fuoco, il soulshattrer che riduce l’aggro del 50% e come detto per evocare i pet, e i diversi ritual.

Altre Stone principali sono:

La HealthStone, permette di ricaricare la vita istantaneamente, come una pozione; non intacca il CD delle pozioni.
La FireStone viene applicata alla weapon del Warlock in modo che aumenti la % critico.
La SpellStone applicata sempre sulla weapon aumenta l’haste.

LE RAZZE
Come ogni classe di WoW il Warlock può essere intrapreso solo da poche razze: gnomo, umano, non morto, orco e blood elf.
Ognuno ha delle caratteristiche fruttifere per il Warlock, ma forse il più comune è lo Gnomo-Warlock, che grazie al bonus razziale di Intelligenza dello gnomo, attribuisce al Warlock una marcia in più per cominciare.

LA CAVALCATURA
Il warlock ha la peculiarità di imparare (come il paladino) ad evocare la propria mount, sia al 60& sia al 100%. Entrambe necessitano però il completamento di una quest, nel caso della mount al 100% oltre la quest necessità dei reagenti ottenibili sempre dopo il completamento di determinate quest.

Aghy