Intervistona a REMIND

Vi traduco ora un’intervista (di un certo Sargera) con il giocatore coreano Kim Sung Sik [ndt. in Corea, come in molte altre parti dell’estremo oriente, il cognome viene prima del nome. Ricordo inoltre che “Kim” è uno dei più diffusi cognomi coreani], in arte “ReMinD”, che è recentemente divenuto il “Global Battle.net Ladder Tournment Champion” per la seconda volta di seguito.

Intervista con WE.ReMinD

I. Ciao, ReMinD! Potresti gentilmente presentarti, dandoci le tue generalità (nome, età, luogo di nascita)?

R. Salve, mi chiamo Sung Sik Kim. Ho 19 anni e vivo in Corea, e attualmente gioco per il pro-team WERN1.

I. Potresti dirci per quale motivo hai scelto il nome “ReMinD”?

R. Quando sono entrato a far parte del clan Phoenix (PNix) su Kalimdor, avevo creato un account, a nome PhoeNix_NewWar. Poi però, qualcuno me l’ha rubato e quindi avevo bisogno di un nome nuovo. Volevo creare un nome che avesse un significato per me, così ho scelto PhoeNix_ReMinD2 e l’ho amato fin da quando l’ho creato e sin da allora questo nome è sempre stato associato a me.

I. Perché hai deciso di scegliere gli Elfi della Notte come razza principale?

R. Di solito mi piace continuare un qualcosa che inizio, e avendo iniziato a giocare con gli Elfi della Notte, ho continuato a prendere sempre loro. Non ho mai voluto passare ad altre razze, piuttosto mi sono concentrato su una razza sola e ho continuato a migliorare sempre di più con questa.

I. Cosa ti piace degli Elfi della Notte?

R. Il Cacciatore di Demoni, perché è molto potente se usato con abilità, ma molto debole se usato senza maestria. E anche semplicemente perché gli Elfi della Notte si adattano molto bene al mio stile di gioco e si addicono alla mia personalità.

I. Molte persone pensano che Warcraft 3 sia un gioco “sbilanciato”, in particolar modo per quanto riguarda gli Elfi della Notte. Quali sono i tuoi punti di vista riguardo all’equilibrio in Warcraft 3?

R. Penso che adesso il gioco sia ben bilanciato e la gente deve essere in grado di adattarsi a varie strategie, invece di usarne una a mo’ di “stampino” e poi perdere, e poi dire che le unità dell’avversario siano sbilanciate. Ma credo che il patch 1.19 della Blizzard3 farà i cambiamenti necessari e io li rispetterò.

I. Molte persone ti considerano il miglior giocatore del mondo, specialmente dopo aver battuto Moon sia all’IGE League Tournament che nel Battle.net Season 2 Ladder tournament. Che ne pensi di tutto ciò? Come hai raggiunto un tale livello di abilità/gioco?

R. Non penso di essere il miglior giocatore del mondo e penso anche di aver avuto molta fortuna a battere Moon. Tutti gli Elfi della Notte se la cavano male nei mirror match4, anche Moon ed io perdiamo un sacco di volte nei mirror. Sono molto contento che la gente pensi che io sia uno dei migliori e di avere molti fans che mi guardino giocare, ma sento che devo allenarmi molto di più e vincere qualcosa di importante nelle partite offline, come il WCG, così che possa dimostrare di essere un professionista. Per passare da hasu a gosu (da noob a pro) ho dovuto giocare molti anni (questo è il mio terzo anno di War3)5 e in generale gioco moltissime partite personalizzate/ladder e guardo i replay e le partite. Ho cominciato con RoC [Reign of Chaos] e ShowTime era il mio idolo e ho imparato un sacco da lui, guardando i suoi replay/partite dalla TV coreana6 in RoC/TFT [The Frozen Throne]. Quando è uscito TFT, mi sono allenato talmente tanto che sono arrivato al livello di abilità che posseggo adesso.

I. Molte persone ritengono l’universo di Warcraft 3 finito o morente, specialmente in Corea, dove per tradizione Starcraft è sempre stato molto più popolare di Warcraft 3. Quali sono le tue considerazioni e opinioni su ciò?

R. Penso che sia un peccato per la comunità di Warcraft 3, ma visto che Warcraft 3 sta diventando molto popolare, specialmente in Cina, penso che alla fine diventerà più popolare di Starcraft.

I. Recentemente hai partecipato al torneo internazionale ACON5. Ti sei comportato egregiamente, finché non sei giunto in finale, dove hai perso 4-0 contro Sky. Che pensi riguardo a ciò? Qualche rimpianto? Cos’è successo?

R. Dopo aver perso il primo incontro, in pratica non ho giocato più. Il mio cervello ha smesso di funzionare, e inoltre non mi ero neanche allenato molto contro gli Umani. Avevo solo una strategia e avevo bisogno di adattarla, ma non l’ho mai fatto, ecco perché ho bisogno di maggiore esperienza nel gioco offline, così che possa diventare un campione internazionale e nei tornei coreani7.

I. Attualmente sei impegnato in un altro torneo offline, il WCG. Come ti stai comportando in questo torneo e quali sono i tuoi obbiettivi? Quale sarà la tua sfida più impegnativa?

R. Voglio essere l’imbattuto campione del WCG e mi allenerò molto duramente per ottenerlo. Penso che sarà una bella sfida battere chiunque al WCG, visto che ci sono così tanti gosu da tutto il mondo.

I. Recentemente hai difeso il titolo di campionissimo nel torneo Ladder Season 2 di Battle.net. Come ti senti ad aver compiuto questa impresa?

R. Non credevo che sarei diventato campione nuovamente, visto che la competizione era molto più grande, stavolta, ma sono molto felice e grato per esserci riuscito.

I. Quali sono le razze che affronti meglio e peggio e perché?

R. La razza che affronto meglio sono gli Orchi, poiché i drudi dell’artiglio in massa sono ancora molto forti contro di loro e quella che affronto peggio sono i Non-morti, poiché con il mio stile di gioco e la mia strategia/e ho molta difficoltà a gestire gli attacchi da parte delle gargoyle.

I. Quanto significa Warcraft 3 per te e quali sono i tuoi obiettivi in Warcraft 3, proprio in questo periodo che lo stai giocando?

R. Penso che attualmente Warcraft 3 sia la mia vita e spero di avere un sacco di successo giocandolo e di diventare il campione internazionale di Warcraft 3. Voglio anche ottenere il meglio e tutto il divertimento possibile dal gioco, finché ne ho ancora il tempo/opportunità.

I. Come ti prepari per gli incontri importanti?

R. Faccio di tutto… Ladder, partite personalizzate, e guardo i replay del mio avversario. Provo ad analizzare le sue strategie e le sue debolezze e le sfrutto, usando una strategia che possa batterlo/la e provo a incrementare la mia capacità di “microgestione”8.

I. Tu e il tuo partner in AT9 Soju avete avuto un sacco di successo giocando assieme, ottenendo un record di successi ineguagliato sul server di Kalimdor [Asia] e partecipando alle finali in entrambi i tornei Ladder Season di Battle.net. Che ne pensi di questa tua collaborazione con Soju e come fate voi due a vincere in questo modo?

R. Siamo amici sin dai tempi di RoC e ci conosciamo molto bene e abbiamo giocato insieme per un sacco di tempo. Ciascuno di noi conosce i punti di forza e di debolezza dell’altro e sa cosa fare quando si gioca insieme… formiamo un’ottima “alchimia”, per così dire. Penso che siamo buoni amici e non solo online, ma anche nella vita reale.

I. Puoi dirci qualcosa delle tue hotkeys10? E inoltre, qual è l’ordine dei tuoi pensieri mentre stai per affrontare una battaglia?

R. Penso che le mie hotkeys siano solo per mancini, dato che io sono mancino.

1 – Tutti gli eroi + cacciatrici + druidi dell’artiglio
2 – Driadi/arciere
3 – Primo eroe
4 – Secondo eroe
5 – Altre unità
6 – Niente
7 – Arcano del vento
8 – Arcano della conoscenza
9 – Arcano della guerra
0 – Altare

Se faccio orsi/driadi:

1 – Tutti gli eroi/driadi
2 – Solo gli orsi (per una più facile micro)

Sequenza dei pensieri:

1 – Analizzare la situazione della battaglia per vedere se puoi vincere lo scontro
2 – Mettersi in una buona posizione
3 – Usare le abilità degli eroi
4 – Usare le abilità delle unit�
5 – Micro (mentre fai ciò che ho detto sopra)

I. Qual è la giornata tipica di ReMinD?

R. A volte le mie giornate sono differenti. Di solito, però, mi alzo e gioco a Warcraft 3 e mi alleno duramente, specialmente nel periodo in cui sono in torneo, come per esempio al WCG adesso. Inoltre, vado in chiesa a pregare il Signore prima delle partite e cose simili (sono cristiano) e poi mi ritrovo coi miei amici ed esco quando mi sono annoiato di Warcraft 3. Ma Warcraft 3 è la maggior parte della mia vita, attualmente, dato che il pro-gaming richiede un sacco di dedizione e impegno nel gioco in cui sei “pro”.

I. Da poco sei entrato a far parte dei WERN insieme al tuo partner Soju, perché? E cosa ne pensi di questo clan? Molti si aspettavano che il clan WERN partecipasse al [torneo] WC3L, come mai non c’era?

R. Penso che il WERN sia un clan molto buono e un po’ di mesi fa Showtime aveva suggerito a me e a Soju di entrare a farne parte e così abbiamo fatto. Il nostro clan sarà a breve il clan migliore del mondo e lo dimostreremo presto a tutta la comunità di Warcraft 3. Non so perché il clan WERN non abbia partecipato al WC3L, dovete chiederlo ai manager.

I. Dove hai preso i tuoi occhiali alla moda?

R. Me li ha suggeriti un mio amico quando dovevo comprarmene un paio, tutto qui.

I. Riso o noodles11?

R. Ancora meglio riso al vapore!

I. Immagina di fare una partita. Dicci la prima cosa che ti viene in mente quando ti menziono qualcosa di Warcraft 3:

Gargoyle: disturbo noioso… noiosissimo
Non-morti: sbilanciati!!
Spirit_Moon: giocatore divino… e non è neanche un vero Elfo della notte :p
Showtime: il miglior fratello dei WERN e un amico personale/idolo
Soju: genio di Warcraft 3/gosu naturale… ma non si applica molto…
Panda: miglior eroe degli Elfi contro i Non-morti
Signore delle Bestie: il grosso papà degli Elfi
Fuoco fatuo: fuoco fatuo ) tutto
Paesano umano: disintegrato
Cavalcapipistrelli: uno “sbilanciato” suicidio
Guardiana di livello 10: il top dello sbilanciamento… distrugge tutto

I. Un’ultima dichiarazione?

R. Un grazie sentito al supporto datomi da tutti i miei fans e vi auguro tutte le migliori fortune e spero di incontrarvi e di parlare con tutti, per cui venite a salutarmi qualche volta! Ci vediamo!

Note:

1 “pro” sta a intendere “giocatori esperti”, “gosu”; WERN è il clan World Elite [mostruoso, secondo in Asia, se volete vedere le caratteristiche di ReMinD e farvi quattro risate andate a
http://asialadders.battle.net/war3/ladder/W3XP-player-profile.aspx?Gateway=KalimdorePlayerName=WE.ReMinD

2 in realtà il “nostro” non ci dice affatto perché lo abbia scelto. Lol!!

3 l’intervista è di poco prima dell’uscita del patch, che risale al 19 settembre

4 un mirror match è una partita fra giocatori che hanno la stessa razza (quindi elfi contro elfi, orchi contro orchi, etc.)

5 beato lui che dice che ha dovuto giocare molti anni per diventare gosu!! Considerate che ha già vinto due Ladder Season, quindi in pratica è diventato gosu nell’arco di un anno!! E io che gioco da più di 10 anni, quando smetto di essere una caccola??

6 ma vi rendete conto che fanno in Corea!! Pure i match in TV!! Grazie che sono tutti gosu..

7 proprio così, dice prima “internazionale” e poi “nei tornei coreani”. Forse questo ci dice inconsciamente che ReMinD ritiene che i tornei coreani siano i più difficili del mondo??

8 “micro”, abbreviazione di micromanagement, indica la capacità di gestione delle singole unità in una battaglia, come per es. la capacità di salvare le unità che stanno per soccombere oppure di evocare i poteri delle differenti unità sulle singole unità bersaglio nemiche. Quando invece si parla di “macro”, ovvero macromanagement, si intende ad es. la capacità di saper costruire una base, di saper gestire l’economia, l’addestramento delle unità, o di saper scegliere quando fare gli upgrade oppure un’espansione.

9 Arranged Team, cioè un team composto da persone che si scelgono a vicenda. Contrapposto all’RT, il Random Team, dove le squadre vengono formate casualmente da Battle.net.

10 le hotkeys sarebbero tutte quelle funzioni del gioco che sono attivabili tramite la tastiera. In questo caso, s’intende in che posizione vengono memorizzati eroi, truppe, edifici, etc.

11 i noodles ((Sono una specie di spaghetti (se proprio vogliamo fare dei paragoni) e rappresentano il tipico piatto veloce giapponese. Sono presenti in qualsiasi menu immaginabile, da quello delle piccole bancarelle ai lati della strada, a quello dei più famosi ristoranti del centro. I noodles non si distinguono per la forma ma per gli ingredienti. Esistono solo 3 tipi distinti: quelli di farina di grano saraceno e quelli di farina di frumento. I primi, chiamati soba, sono molto popolari a Tokyo e nel Giappone settentrionale, dove il clima è più adatto alla coltivazione del grano saraceno, appunto. Invece quelli fatti di farina di frumento sono per la maggior parte udon, dall”impasto soffice, bianchi e rotondi. Sono prediletti nelle zone a sud di Osaka.)) [preso da http://showa.altervista.org/nippon/cucina.htm].

Forevernite

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.