Alice non esiste di Silvia Lodini (recensione)

Oggi parliamo dell’ultimo romanzo di Silvia Lodini (già autrice de L’alfabeto della mente) intitolato Alice non esiste edito da BookTribu e curato da Carmina Trillino.

Alice non esiste di Silvia Lodini

Alice è una ragazza che sin dall’adolescenza mostra qualche segno di squilibrio mentale. Ambra, sua sorella maggiore, ha un amore sconfinato per la sua sorella e se ne prende cura anno dopo anno accettando la sua malattia mentale come un lato della sua personalità.

Carla, invece, madre delle due ragazze, è sconvolta dal dolore ed incapace di gestire la situazione. Si affida alla fede e diventa per Alice una elemento di fatica quotidiana.

Alice ha un fidanzato che si chiama Lorenzo. Lui l’adora e supera ogni difficoltà per vivere con lei la loro storia d’amore. Lorenzo è un ragazzo socievolissimo ed è un amico di Ambra.

Alice, al contrario di Lorenzo, ha un pessimo rapporto con gli altri. Vorrebbe vivere isolata nel suo castello (il modo in cui lei chiama la sua camera, la dimensione mentale in cui si isola). Nel suo castello non vorrebbe far entrare nessuno.

L’incontro a scuola con Zara è un punto di rottura con il suo precario equilibrio. Zara è stata bocciata ed è isolata dagli altri compagni. Alice si isola volontariamente. Fra deliri e allucinazioni Alice vive dei momenti di normalità, ma inizia a confondere la realtà con la fantasia. La sua vita non le appartiene. Non riesce, infatti, a distinguere la realtà dal delirio.

Scrive lettere interminabili a Guido, convinta che sia il suo ragazzo. A volte torna lucida, ma la sua vita è un susseguirsi di follie. Viene curata da molti specialisti, ma nessuno riesce a capire fino in fondo come aiutarla.

Il suo dolore è tale da non poterlo esprimere a voce, per questo forse scrive. Come accade a tanti scrittori le sue emozioni vengono fuori e prendono forma solo sulla carta.

Il romanzo è molto breve, ben scritto e con una serie di colpi di scena che vi terranno incollati dalla prima all’ultima pagina e, forse, vi verrà anche voglia di cominciare da zero proprio come suggerito dall’autrice nelle prime pagine del romanzo.

Chi è Alice? E Zara? Guido e Lorenzo sono la stessa persona?

Per scoprirlo potete comprare il nuovissimo Alice non esiste di Silvia Lodini!

Lo trovate su IBS al link che vi riporto di seguito: https://www.ibs.it/alice-non-esiste-libro-silvia-lodini/e/9788899099381