Buon Natale 2025

Ogni anno in questo periodo mi ritrovo a scrivere un breve articolo per fare gli auguri di Natale a tutti. Per riflettere sul tempo trascorso nell’ultimo anno. Iniziare a scrivere è sempre complesso, non trovo le parole, non so bene cosa augurare a tutti voi.

Poi, senza riflettere, le dita iniziano una danza sulla tastiera, memoria del corpo che ha imparato da più di quarant’anni a muoversi su una tastiera di un computer, si dal lontano 1984 in cui la tastiera in questione era quella di un COMMODORE VIC 20, mio primo computer.

La mente corre ad anni meravigliosi, o almeno così li ricordo io, in cui avevo tantissimi affetti vicini al cuore e anche fisicamente. A momenti come il Natale in cui si stava tutti insieme con i miei cugini davanti ad una console ATARI 2600 a giocare a SPACE INVADERS…ricordi di un retrogamer di 51 anni che ha sempre nel cuore i pranzi, le cene, e i sonnellini post pranzo sul divano con un sottofondo di voci di zii e zie che raccontavano aneddoti divertenti.

Ecco, ripensando a tutti questi momenti felici, e a molti altri della mia vita sempre legati al Natale, alla famiglia e alle persone care, vi auguro di poter vivere momenti simili ma vostri, di poterli ricordare e di avere chiaro nel cuore e nella mente (che non sempre vanno d’accordo) che queste sono le cose per cui vale la pena faticare, impegnarsi, arrabbiarsi, essere delusi, lavorare, studiare, imparare…vivere.

Buon Natale a tutti.