Dave Grohl – PLAY

To any musican, young or old, a beautiful studio full of instruments like a playground. To me, I am like a kid in a candy store.

Violet Grohl nell’introduzione del documentario PLAY 

E lo so che ne hanno parlato tutti…ma come faccio a stare zitto su una cosa simile? Ho aperto questa sezione musicale di proposito, per avere uno spazio di narrazione sulla mia più grande passione che è la musica.

Dave Grohl leader, cantante e chitarrista dei Foo Fighters ha prodotto e realizzato un super brano di circa 23 minuti più una breve intro in cui spiega il progetto musicale che ha voluto affrontare mentre il lunghissimo tour dei Foo Fighters procede spedito verso la chiusura di ottobre 2018. 

Aggiungo che è il mio musicista preferito insieme a Foos? Mi che sa che questo lo sapevate tutti…

Il video è in bianco e nero e nell’introduzione la voce narrante di Dave spiega il suo approccio appassionato alla musica. A suo dire uno studio di registrazione è per un ragazzino (e anche per lui) come un negozio di caramelle in cui puoi provare tutto! Poi parla dell’esperienza di faticare nell’apprendimento di uno strumento, della propria incapacità di padroneggiare a pieno lo strumento e dell’esperienza di sua figlia Violet che ha approcciato il canto da qualche anno.

L’esperienza del suonare è qualcosa di fantastico, farlo insieme ad altri è ancor più bello. 

Play è un documentario sulla passione e Dave suona contemporaneamente LIVE dal basso alla batteria, tre chitarre, percussioni varie e persino le tastiere. Il brano è realizzato con multitracce audio e video ed è possibile vederlo nel suo insieme oppure selezionare un singolo strumento isolato o persino il singolo strumento con sotto il MASTER.

Per chi ama la musica è imperdibile. Sul sito dei Foo Fighters c’è una intera sezione dedicata a questo e potete vederla anche con dispositivi mobili, ma la migliore esperienza è al PC.

Come sempre Dave stupisce sia per la sua creatività sia per la potenza della musica live. Il video della performance è bellissimo e inizia con tanti DAVE che prendono posto in sala ciascuno al proprio strumento…da non perdere!

La sala prove

E non mancano gli schemi su come realizzare una sala prove per posizionare in modo corretto le chitarre, il basso, la batteria, il piano e tutto il resto…

La sala di registrazione secondo Dave Grohl

Gli spartiti

E ci sono pure gli spartiti per provare a suonare PLAY a casa propria…con i propri mezzi…oltre che tutto quello che potete imparare guardando i video delle singole tracce…

In poche parole…NON POTETE PERDERLO..e sopratutto…dopo averlo visto e rivisto più volte non potete non sognare di fare altrettanto…

Dopo non potrete fare a meno di chiamare i vostri amici con cui suonate e chiudervi in sala insieme…JUST PLAY.