Anteprima: Il mutafavole – L’ombra del primo buio – Antonio Napolitano

Ancora una volta vado a presentarvi un giovane scrittore e il suo primo libro. Si tratta di Antonio Napolitano e il romanzo è Il mutafavole – L’ombra del primo buio.

Il mutafavole

Il titolo stesso dice molto del romanzo e della passione dell’autore per l’ambito fantastico e, in particolare, delle favole.

Appassionato di letteratura fantasy (Tolkien, Rowling, Collins e molto altro), ama da morire Final Fantasy e i videogames RPG in generale. L’incontro fra la letteratura fantasy e i videogames fa nascere in Antonio un amore per la narrazione e in un momento particolare della sua vita si apre alla scrittura.

Per chi volesse approfondire maggiori informazioni sul sito dell’autore http://www.mutafavole.it/

Leggiamo insieme la sinossi del romanzo.

Dante è il giovane discendente di una nobile famiglia italiana segretamente impegnata per la lotta all’oscurità e alla custodia di manoscritti fuori dal comune. Catapultato in questo mondo magico, dopo aver ereditato alcuni talenti speciali, Dante imparerà sulla propria pelle che molte delle creature che abitano la fantasia umana sono reali. Alcuni scrittori, definiti Svela Mondi, infatti, hanno la capacità di far vivere queste creature fuori dai margini di carta.
Quando la storia di una di queste creature fantastiche, però, viene dimentica o lasciata incompiuta dall’autore, questa può varcare autonomamente “la soglia” tra i mondi. Ed è in questo caso che intervengono le Associazioni come l’Accademia del Mastro Orologiaio di Praga che, con l’addestramento dei Sigilla Storia e dei Guardiani, si assicura un lieto fine a ogni storia.
La trama s’infittisce di eventi man mano che Dante penetra più profondamente gli strati di questa nuova realtà, diventando egli stesso l’ago della bilancia tra il Bene e il Male: il ragazzo sarà conteso dalle due fazioni perché capace, secondo una profezia, di riscrivere qualsiasi storia con la sola forza della sua fantasia.
Il talento di Dante diventerà l’ossessione di un antico demonio ridotto a pura ombra con sconfinate brame di potere. Costantemente braccato dalle forze oscure, il ragazzino affronterà un viaggio-fuga supportato da molteplici creature fantastiche e uomini di magia, tra cui spiccano l’amata Zia versata agli artefatti e alla scherma, il loro maggiordomo inglese con la capacità di trasfigurarsi in un lupo fulvo, il longevo Mastro Orologiaio rettore dell’Accademia, una driade con l’abilità di attraversare i fusti degli alberi, una spadaccina capace di manipolare i metalli, e molti, molti altri ancora…
Alla fine, però, sarà Dante e nessun altro a decidere per il proprio destino e a scoprire se il suo talento è un dono di vita o di morte.

La storia sembra interessante e ho l’occasione di leggerlo per voi.

Prossimamente su Warlandia.it la recensione! In bocca al lupo all’autore!