Recensione su Sitael, la seconda vita edizione RIZZOLI

28 Agosto 2012

Il romanzo SITAEL la seconda vita della giovane autrice di Palermo, Alessia Fiorentino, già edito presso FLACCOVIO è stato riveduto e corretto per una nuova pubblicazione con RIZZOLI.

La nuova versione del romanzo è decisamente più economica e breve: sono stati operati dei tagli decisivi sul testo originale che era, effettivamente, molto esteso.

Ho avuto l’occasione di leggere entrambe le edizioni del primo volume della trilogia e mi sono avvicinato alla seconda edizione con un po’ di sospetto. Pensavo, infatti, che il romanzo avrebbe risentito dei tagli imposti dal nuovo editore all’autrice.

In realtà la freschezza della scrittura è stata mantenuta e la trama è fedelissima a quella che era la prima versione del romanzo. La scrittura è più snella e veloce e nessuno dei personaggi ha risentito della revisione del testo.

La storia è bellissima e per chi non la conoscesse ecco la trama in breve:

In un mondo governato dalla luce e dall’ombra, Etenn è un quattordicenne infelice della sua vita da scudiero, anche se il colore dorato dei suoi occhi lascia capire che in lui c’è qualcosa di speciale. Proprio quando Qurasch, il figlio del Demonio, minaccia di gettare la Terra di Lycenell nel buio e nel silenzio per condannarla alla sua stessa solitudine, Etenn entra in possesso del Sitael, una sfera di Luce allo stato puro, e da quel momento niente per lui sarà più come prima. Perché il Sitael è l’unica arma in grado di sconfiggere Qurasch, ed Etenn ha la capacità di usarlo come nessun altro. Nel lungo viaggio che lo porterà faccia a faccia con il suo nemico naturale, tra mille prove che riuscirà a superare solo grazie alla sua forza di volontà e all’aiuto degli amici che lo accompagneranno in questa seconda vita, Etenn dovrà mettere insieme i pezzi del proprio passato. E scoprirà lati di se stesso più oscuri di quanto non avrebbe voluto.

Consiglio questo bel romanzo a chi ama il genere fantastico. In esso sono racchiusi molti miti e leggende dell’antichità in una nuova veste moderna. Vi innamorerete del piccolo Etenn che con la sua eroica goffaggine farà sognare tutti a occhi aperti.

Nessun commento

I commenti sono chiusi.