Nel 1963 la Disney stupì il pubblico con uno dei suoi capolavori ispirati alla leggenda del Re Artù, storia del giovane Semola che divenne re di Inghilterra estraendo la mitica e leggendaria spada nella roccia.
Il film d’animazione è bellissimo, ma soprattutto è forte di una storia molto bella. I personaggi simpatici e imprevedibili fanno divertire, commuovere e pensare un pubblico sia adulto sia giovanissimo.

Il protagonista è Semola un povero ragazzo che fa da garzone a un cavaliere che aspira a diventare importante nella corte d’Inghilterra.
Soltanto l’incontro con il mago Merlino, aiutato dall’inseparabile gufo Anacleto, sveglierà in Semola la coscienza e la curiosità verso la natura del mondo.
Anacleto e Merlino saranno maestri di vita e, tramite la magia, renderanno possibile al giovane garzone un viaggio incredibile nella natura che lo farà crescere come uomo.
Semola prenderà coscienza di sé e capirà che il proprio destino è nelle sua mani e di nessun altro.
Mitico lo scontro di magia fra Maga Magò e Mago Merlino in cui i due si esibiscono in un arcobaleno di magie usando tutta la loro intelligenza e scaltrezza.
Un capolavoro firmato Disney che non tramonta mai.