Non il solito Fantasy- La spada della verità

Non credevo di riuscire ad innamorarmi così tanto di un racconto fantasy. E non ho nemmeno letto i libri. Non ancora, almeno. Chi mi conosce sa che non leggo fantasy a parte il grande Tolkien, e che anzi le mie letture sono di tutt’altro genere. Nonostante il fatto che il gioco che supporta questo sito, e tutto il resto connesso ad esso sia legato al mondo fantasy.

La spada della verità (prima stagione su RAI 2)


Un’altra grande mia passione sono le Serie TV, nella mia vita ho visto più episodi di telefilm che film interi. E dunque, quando ho scoperto che esisteva una serie tv basata su una serie di libri fantasy non ho davvero resistito alla tentazione di vedere almeno la prima puntata. Poi le ho viste tutte. Sto parlando di The sword of the truth (in Italia La spada della verità), serie di libri dell’autore statunitense Terry Goodkind che hanno avuto molto successo nel mondo, a tal punto che Sam Raimi (tra gli altri) si è occupato di produrre una serie televisiva che ne raccontasse parte della storia: Legend of the Seeker (in italia La spada della verità). Tra l’altro, Sam Raimi è colui che girerà il film di World of Warcraft, e visti i risultati qui c’è molto da sperare.


Comunque ho iniziato la visione, e la serie mi ha appassionato subito. I cardini del fantasy sono ben tracciati ormai da decenni di scrittori che hanno aggiunto molto a questo genere, e Terry Goodkind è riuscito a creare il suo proprio mondo fantasy in maniera indipendente e originale. Come da copione c’è il solito personaggio cattivo, Lord Rahl, che tenta di sottomettere il mondo con la forza della Magia, combattuto dal paladino della giustizia, il Cercatore Richard, un giovane contadino che all’inizio della storia non sa che su di lui grava una pesante profezia. E’ infatti, secondo questa, destinato a sconfiggere il malvagio Rahl con l’aiuto di un potentissimo mago, Zed, e un’avvenente Depositaria mora di nome Kahlan Amnell, una sorte di Atena mitologica, guerriera ma anche portatrice di giustizia e verità. Per chi non si intendesse di mitologia greca, diciamo che è una versione di Xena più femminile. Ovviamente, immancabile la trama d’amore che si intreccia quasi da subito tra i due protagonisti, Richard e Kahlan, amore che però non può sbocciare, non per sentimentalismi da nostalgici del Romanticismo, ma per questioni anche magiche di incompatibilità.

Il filone principale riguarda invece un destino già scritto ma da compiere da parte del cercatore Richard che dovrà annientare il tiranno dispotico di turno, come già detto. La serie televisiva, che conta di sole due stagioni (all’annuncio dell’annullamento della serie è scoppiato un putiferio tra i fans) ma complete e con grande budget (leggi: di ventidue episodi ciascuna) è molto ben fatta e carina, con una trama che a molti può apparire banale e prevedibile, ma che invece offre spunti di originalità e colpi di scena molto interessanti. Il mondo fantasy è trasportato come se fosse reale, non si avverte mai la pesantezza della finzione, delle magie ad esempio (il mago Zedd fa le fireball stile mago di World of Warcraft), ma anche grazie ai maestosi ambienti neozelandesi, già teatro delle vicende televisive della già citata Xena e delle vicende cinematografiche del Signore degli Anelli. E’ una serie che non è soltanto per i giovani o per gli appassionati del genere, ma aperta ad un pubblico molto vasto perchè non è infantile. La violenza nei combattimenti è molto presente (con vasto utilizzo dello slow motion, stile 300 di Zack Snyder), è sempre sottolineata la bellezza femminile e la stessa storia d’amore non è banale.
Insomma, è una serie veramente da vedere per chi non ha tempo per i libri, e si tratta sicuramente di libri da leggere per chi ha tempo per la lettura.

Titolo originale: Legend of the Seeker

Paese:Stati Uniti d’America

Anno: 2008-2010

Formato: serie

TV Genere: Avventura, Fantasy

Stagioni: 2 Puntate/episodi: 44

Durata: 45 min

Lingua originale: inglese

Caratteristiche tecniche

Aspect ratio: 16:9

Colore: colore

Audio: multicanale

Crediti Ideatore: Sam Raimi

Interpreti e personaggi
Craig Horner: Richard Cypher
Bridget Regan: Kahlan Amnell
Bruce Spence: Zeddicus Zedd Zu’l Zorander
Craig Parker: Darken Rahl
Jay Laga’aia: Dell Chase Brandstone
David de Lautour: Michael Cypher
Doppiatori e personaggi
Fabrizio De Flaviis: Richard Cypher
Federica De Bortoli: Kahlan Amnell
Ennio Coltorti: Zeddicus Zedd Zu’l Zorander
Christian Iansante: Darken Rahl
Produttore esecutivo: Sam Raimi
Robert Tapert
Joshua Donen
Ned Nalle
Kenneth Biller Prima visione Prima TV Stati Uniti d’America Dal: 1 novembre 2008 Al: 22 maggio 2010 Rete televisiva: Syndication Prima TV in italiano (pay TV) dal: 8 dicembre 2009 al: in corso rete televisiva: SKY Uno

Fonte dati: Wikipedia.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.