Lord of the Rings – cartoon 1978

15 Dicembre 2010

Ancora un film, anche se a cartone animato, che parla della saga Il Signore degli Anelli di Tolkien.

Il signore degli anelli

Il cartone animato non piacque molto al pubblico della fine degli anni 70, ma oggi ritorna in auge con una versione rimasterizzata e in alta definizione su BLUE RAY.

La particolarità era che l’intera storia del primo libro, La compagnia dell’Anello, fosse stata trascritta in forma di cartone animato. In realtà è di un film vero e proprio che parliamo anche se realizzato con tecnologie molto antiquate e in veste grafica di un cartoon.

Scena tratta dal cartoon Il Signore degli anelli

La scelta fu probabilmente orientata da scelte economiche e tecniche piuttosto che artistiche. La realizzazione di un cartone animato permetteva una maggiore semplicità nella creazione degli effetti speciali. I computer dell’epoca, infatti, non permettevano di realizzare immagini credibili per un eventuale montaggio su film con attori in carne e ossa.

Ovviamente oggi, dopo aver visto la versione cinematografica restiamo appena sorridenti davanti a questo cartone dell’epoca, ma il film è ben realizzato e per un vero appassionato di Tolkien è comunque da vedere.

Sicuramente sarebbe stato meglio se lo avessero completato realizzando anche gli altri libri per trasporre l’intera opera in formato cinematografico.

Potete vederne una parte nel video che inseriamo di seguito.

Nessun commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.