La storia infinita

Cari ragazzi, mi appresto a recensirvi un capolavoro fantasy, una colonna portante del genere al pari dell’illustre opera di Tolkien.
Questo libro è stato scritto dall’autore tedesco Michael Ende e si basa su un altro libro, La Storia Infinita, per l’appunto.

Si tratta, infatti, di un metalibro.

Copertina del libro La storia infinita

Il libro di Ende vede il suo inizio con la corsa a perdifiato di un bambino grassoccio di circa 10 anni, Bastiano Baldassarre Bucci, che sta scappando dai alcuni bulli della sua scuola che lo hanno preso di mira.

Per rifugiarsi, il ragazzo entra nel negozio di Carlo Corrado Coriandoli, un libraio scorbutico che odia particolarmente i ragazzini che, secondo lui, non sono altri che profanatori di libri.

Bastiano si intrattiene a parlare con il Signor Coriandoli fino a che questi non si ritira nel retrobottega per un’urgente telefonata.

Ed è lì che Bastiano viene fulminato alla vista di quel libro rosso rubino, la cui immagine in copertina è formata da due serpenti, uno chiaro e uno scuro, che si mordono la coda nel formare un’ovale. All’interno c’era scritto: La Storia Infinita.

La mano si mosse immediatamente e prima che potesse capire la gravità di ciò che aveva fatto, si ritrovò di nuovo a correre verso la scuola.
Arrivato nell’edifico, salì nella soffitta e si adagiò sotto delle impolverate stuoie militari. Da qui parte la strabiliante lettura di un libro magico.

Il Regno di Fantàsia è in pericolo: il Nulla la sta attaccando! L’ Infanta Imperatrice, regina di tutto il regno fantastico, è malata di qualcosa di sconosciuto. Nessuno sa cos’abbia. Dopo lunghe ricerche, s’incarica un giovanissimo Pelleverde, Atreiu, di partire alla volta della Grande Ricerca, aiutato da AURYN, lo Splendore, il gioiello che racchiude i poteri donati dall’Infanta Imperatrice.

Partendo alla volta di un viaggio senza meta, in cui affronterà enormi pericoli e si legherà a splendide creature, Atreiu sarà il protagonista della Storia Infinita fino a che lo stesso Bastiano non ne entrerà a far parte da protagonista, con stravolgimenti inimmaginabili.

Un libro molto difficile da commentare, anche perché di difficile comprensione. Un libro davvero fantastico (anzi, fantasìco xD), ambientato in un Regno che è possibile ricollegare al subconscio umano, con tutti i suoi desideri e menzogne.

In sintesi, per chi ama davvero il Fantasy, non può non leggerlo!

TheKing

Comments

  1. annalisa says:

    la storia infinita mi piace moltissimissimissimo

  2. annalisa says:

    la storia infinita mi piace moltissimo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.