La Magia

Magia di Base per Principianti: le Regole fondamentali.


La magia non è cosa semplice,per prima cosa,si presenta in varie forme,tra cui quella arcana.
Esistono due tipi fondamentali di magia…

WoW – La guerra degli antichi: L’abisso

La Magia (detta anche Magia Arcana, da non confondere con i poteri arcani utilizzati dai maghi).


La magia, generalmente, si trova nelle creature provviste di mana,ma anche la razza influisce su che tipo di magia qualcuno può adottare.Colui che usa la magia,ricordiamo,è soggetto alle Quattro Leggi Fondamentali(tranne che per creature molto superiori,come i titani o i draghi).


La Magia è Potere: essa è la differenza tra uno schiavo e un re.La magia è operata da varie nazioni,che senza di essa sarebbero perdute.La cosa preoccupante,però,è che,quando una determinata nazione raggiunge un alto livello di abilità magica,un disastro segue poco dopo.

La Magia è Corruzione: essa è la causa di invecchiamenti precoci di svariati maghi,infatti non solo la magia dell’Ombra o quella Infernale.Inoltre,una grande pratica della stessa,rende colui che la padroneggia molto sicuro di sè e,spesso,se era umile,perde la sua umiltà.In definitiva,la magia corrompe l’anima.


La Magia è Dipendenza.La magia porta ad assuefazione e dipendenza.In alcuni casi si parla di vera e propria sete di magia.
La Magia Attrae il Twisting Nether,di conseguenza anche la Legione Infuocata.

Esistono vari tipi di magia,che vengono chiamate scuole(magic school),ecco le più comuni:

Fuoco
Gelo
Natura
Arcana (intesa come scuola,essa è una mescolanza di elementi,in qualche modo un’energia di enorme potenza,secondaria solo a quella infernale.E’ la magia più imprevedibile e un esperto in questa scuola riuscirà a fare miracoli.)
-Infernale(Fel)
-Ombra o Negromanzia(anche nel divino)

E la magia divina: Essa proviene dal dio a su cui la fede si basa.Prima di impararla,solitamente,si fanno dei test,i Test della Fiducia o Giudizio.NON è soggetta alle leggi della magia arcana.Infatti,colui che sceglie di intraprendere tale cammino dà tutta la sua vita al servizio della religione scelta. In Azeroth le genti credono infatti che la fede è molto nobile,ma spesso la fede darà sfide da affrontare al suo veneratore.
Per esempio un druido sarà costretto a scegliere tra la vita dei propri amici,che stanno cercando di costruire una nuova casa in un bosco,e gli alberi,che,a loro volta, sono minacciati da questi ultimi.

Fedi della magia divina:
-Druidismo
-Scamanesimo
-La magia della Luce
-Ombra o Negromanzia(anche nell’arcano,sogetta alle quattro leggi),tra di queste sono compresi anche il culto delle ombre dimenticate(dei reietti) e il vodoo(dei troll)
-Culto della Madre Luna (Le Sacerdotesse di Elune)

I Praticanti della magia arcana,gli Arcanist:
Magia si divide in:
Mago*(il mago è una classe molto complicata,approfondita più avanti)
Stregone(Warlock):Vecchi maghi che passano al culto della demonologia e che perdono le arti arcane a favore di quelle oscure,potenziano in oltre la loro magia nel fuoco.(Famosi Stregoni:Gul’dan,Xavius)
Negromante:Utilizzano la loro sapienza dell’arcano per manipolare le forze della morte e della vita.Spesso vengono letteralmente consumati dalla loro stessa magia,diventando non-morti.(Famosi Negromanti:Darkmaster Gandling,Kel’thuzad)
Runemaster
Graven One:Simili ai negromanti,i Graven One assimilano i segreti della morte e creano schiavi non-morti senza volere.Spesso dimostrano il loro legame con la morte in modi oscuri,come dormire in una bara.Essi spesso entrano in possesso di una Essi spesso entrano in possesso di una falce d’ossa,che creano loro stessi e che solo loro possono utilizzare.I più potenti di loro non hanno bisogno di dormire o riposare,nè invecchiano.Sono spesso alleati del Flagello o indipendenti.

I Praticanti della Magia Divina:
Sacerdotesse di Elune:Le più votate,con preghiere rivolte alla Dea Elune,possono guarire i più sfortunati.
Seguaci della Luce:Tra di essi i paladini,i sacerdoti,e i templari.Uilizzano una filosofia di tre virtù:
-Rispetto
-Tenacità
-Compassione
Vodoo:Il Vodoo si dedica alla venerazione di spiriti del Loa,per certi versi simile a una combinazione tra natura e ombra.Utilizzato dai troll.
L’ombra dimenticata:I reietti,che hanno perso fede nella luce,hanno questa controparte,anch’essa si fonda su tre virtù:
-Rispetto
-Tenacia
-Potere
Ci sono anche due virtù addizionali;La Morte e la Compassione(nonostante possa sembrare incredibile).
Druidismo:IL druidismo è un’arte e una fede che mette a contatto il veneratore con la natura.Immedesimandosi in essa,spesso il druido cambia il suo comportamento.Un druido può fare svariate cose,ma la maggio parte di esse sono grazie all’aiuto degli elementi della natura,indispensabili e molto cari a questa classe.Un druido può perfino curare,ma,la vita va pagata con altra vita.Per esempio,salvare un uomo in cambio della vita di un albero lì attorno.Per svariati incanstesimi ai druidi serve il consenso della natura.questa classe ha una vita spiritica,prima onorano gli spiriti,poi la dea Elune/Mu’sha(Elune ha questo titolo presso i tauren).
Sciamanesimo:Al contrario dei druidi,gli sciamani non venerano le piante e le foreste,ma solo gli spiriti e gli elementi del fuoco,terra,acqua e aria.Inoltre il loro potere risiede nei totem.

(Altre fedi esistono,ma i loro poteri sono comunque correlati a quelle sopra elencate)

Tornando all’arcano,qui stanno le notizie riguardanti i maghi:

I Maghi si dividono in:
Battlemage:questa classe si aiuta in battaglia con abilità magiche,nonostante preferisca l’uso di armi.
Warmage: Simile ai Battlemage,i warmage preferiscono utilizzare abilità magiche,ma,se necessario,non esitano ad utilizzare un’arma,di cui generalmente possiedono una certa padronanza.
Wizard:I wizard passano (o hanno passato) molto tempo in accademie,dove incrementano le loro abilià magiche.
Sorcerer:Il sorcerer è una sorta di wizard,però meno esperto,molti non fanno distinzione tra una classe e l’altra.
Focused Mage:Esistono maghi che si fanno aiutare da un familiare,una creatura di arcano sapere.Spesso racchiudono nel familiare parte dei loro poteri,o mandano quest’ultimo in missioni di spionaggio.Il familiare incrementa il loro potere,ma,se ucciso,il mago è in guai seri
Archmage:Sono dei maghi che ottengono livelli impensabili in una determinata scuola di magia,spesso trascurandone altre.
Conjuror:I maghi che evocano spiriti elementali e sfruttano il potere degli elementi (fuoco e gelo) vengono chiamati Conjuror/Conjurer.
Altri maghi,poco importanti e poco conosciuti,sono i Techno-mage,gli Enchanter,gli Inscriber e i Ley-Walker.Noi non tratteremo di costoro.

Fonti:Wowwiki,La Guerra Degli Antichi (triologia).

Lord Marcus