Warcraft APM si APM no?

Cari amici,
ho letto un topic sugli APM e visto che se parlava tanto ho pensato di scrivere due parole per tutti. Molti esperti si annoieranno e qualcuno non sarà d’accordo…ma mi pare che la cosa migliore sia discuterne. Io stimolo la conversazione con un articolo magari breve e voi ne prendete coscienza e ne parliamo sul forum.

301 APM >> da paura!

Il 29/08/2007 19.09.18 Yojimbo chiede cosa siano le APM e molte risposte portano verso una direzione sbagliata: le APM sono:

1. cose da Gosu e di cui un noob non si occupa;
2. i Gosu “truccano” le loro performance facendo click inutili con il mouse
3. non servono a nulla.

Warcraft APM (Action Per Minute)

Mi permetto di dissentire da ognuno di questi 3 punti: sono convinto che prima spieghiamo cosa siano esattamente e poi vediamo che senso hanno…poi ognuno dica la sua. ok?

APM=ACTION PER MINUTE e letteralmente significa il numero di azioni SENSATE al minuto. Cosa si intende per sensate? Che i click inutili come quello di impostare di continuo il punto di raduno non vengono contati dai software che li valutano.

Se andate sulla sezione DOWNLOAD-)VARIE e scaricate il programma W3CHART potete controllare le vostre APM esaminando i vostri replay (o quelli degli altri).

Questa utile informazione indica quanto siete veloci nel gestire la tastiera e il mouse e vi comunica una prima misura del grado di abilità di un giocatore nell”uso pratico di MOUSE e TASTIERA. E” ovvio che fare 1000 click non misura l”abilità di nessuno, ma che un giocatore completo ha fantasia, conoscenza, esperienza e molto altro. Sicuramente però la conoscenza delle HOT KEYS e l”impostazione di tasti di accesso rapido a GRUPPI DI UNITA” o agli edifici migliora la vostra esecuzione di gioco.

Mi sono accorto io stesso che in tempi non sospetti avevo un numero di APM pari a circa 50 o 60 (All”inizio che giocavo pure 20 o 30). Poi giocando sempre più spesso e migliorando la mia MICROGESTIONE e l”uso della tastiera e del mouse in modo utile ha reso possibile la riduzione al minimo dei tempi morti.

Se impostate dei gruppi e dei numeri per richiamarli potete evitare di cliccare sulla minimappa per cercare la vostra base e potete accelerare le vostre azioni in attacco e difesa non lasciando mai lo sguardo lontano dai vostri hero e units. L”esercito sarà più garantito e sia in fase di creep che di scontro con il nemico guidato da altre persone avrete un vantaggio sicuro.

Adesso è chiaro che APM 20 contro me che sono arrivato a 105 non significa che io sia imbattibile (anche perchè c”è gente che fa 200 e passa….), ma sicuramente che il numero di azioni che faccio io nel medesimo tempo è maggiore.

In breve in un game di 10 minuti io che gioco ad un numero di APM di 100 contro uno che fa 50 gioco al doppio della sua velocità o, se preferite, lui gioca al rallentatore dal mio punto di vista.

In breve:

– APM si se non fate soltanto dei click inutili per innalzarle e se non vi fissate che siano tutto per vincere.
– APM no se diventa l”unico vostro parametro per valutare la capacità di gioco di una persona.

In ogni caso ricordate che questo numero non spiega quanto voi siate capaci di interpretare le intenzioni del nemico o se fate bene a scegliere le unità per contrastare il nemico.

Aspetto commenti numerosi.

Napozzo