Leggende del Mondo Emerso – Figlia del sangue

Ecco il secondo volume della terza ed ultima trilogia sul Mondo Emerso. Leggende del Mondo Emerso: Figlia del sangue (Mondadori) di Licia Troisi. Bellissima la coperina del solito Paolo Barbieri.
La protagonista femminile è ancora una volta Adhara, creata da Adrass con l’uso della magia proibita. Adhara viene rapita dai Fratelli della Folgore, guidati da Theana, per convicerla che lei è una Sheireen come in passato era stata Nihal. Il suo ruolo nella storia del Mondo Emerso è, dunque, segnato dal destino: uccidere il Marvash. Nello specifico si tratta del giovane Amhal che le ha dato un nome e l’ha amata mostrando di volere contenere la sua tendenza al Male assoluto che lo sfinisce da quando è nato.

Adhara non vuole piegarsi ad alcun destino impostole da altri. Amina, sua amica e figlia del defunto re, la libera causando un incendio al palazzo reale di Nuova Enawar per distrarre le guardie.

Le giovani fuggiranno insieme, ma i loro destini verranno ancora una volta separati. Adhara scoprirà la sua vera storia e sarà messa di fronte a un orrore infinito. Il suo odio verso il mago che l’ha creata si muterà in un amore filiale verso l’uomo che le ha donato la vita e che le ha anche insegnato ad avere una propria via per salvare il Mondo Emerso a modo suo.

Lo scontro con l’amato Amhal è inevitabile. Il suo patto con San e con il re degli Elfi lo hanno trasformato in un DISTRUTTORE perfetto e privo di ogni sentimento grazie al manufatto che gli ha imposto Kryss, re autoproclamato degli elfi.

Il romanzo termina con la morte di Adrass e lo scontro con il Marvash Amhal. Il mostruoso re degli elfi dichiara di avere ben altro che il Morbo contro le popolazioni del Mondo Emerso che lui vuole cancellare del tutto dalla faccia del pianeta.

La narrazione è veloce e accattivante e si respira un’atmosfera meno cupa che nel precedente Guerre del Mondo Emerso. Ancora una volta Licia Troisi fa leva sulla religione, sulla paura della morte e sul sospetto che si insinua e corrompe gli animi.

Da leggere tutto di un fiato e proseguire con il terzo ed ultimo libro della saga: Gli Ultimi Eroi.