Retro Games – Mario Bros.

Mario Bros

1983 Nintendo – Mario e Luigi sono due fratelli che di mestiere fanno gli idraulici. Uno ha la tuta da lavoro tutta blu e rossa (Mario), l’altro tutta verde (Luigi) e, insieme, devono lavorare difendendosi da continui attacchi di tartarughe, granchi e altri animali sempre più veloci che escono dall’alto dello schermo dai tubi di un impianto e viaggiano di piattaforma in piattaforma verso il basso per entrare nuovamente nei tubi in basso allo schermo. Mario e Luigi possono soltanto correre e saltare per colpire i propri avversari dal basso con la testa. Ogni colpo rivolta il nemico sulla schiena e lo blocca. Una volta bloccati i nemici vanno spinti giù dalle piattaforme. L’unico aiuto che può essere usato per bloccare sulla schiena tutti i nemici insieme è il POW (immagino Power). Colpendo il blocco POW con la testa dal basso si bloccano tutti i vostri avversari.

Per superare il livello si devono uccidere tutte le creature presenti passando a nemici sempre più veloci e che necessitano di un maggior numero di rovesciamenti prima di potere essere calciati via.

Il gioco è un classico della storia dei videogames e possiamo classificarlo come platform a schermo fisso. Si può giocare in modalità SOLO oppure in coppia con Luigi impersonato da un amico.

Atari 2600

Mario Bros. non è solo un gioco vecchio: ha generato una serie di altri videogames e ha segnato una generazione di players per decenni. Ancora oggi esistono versioni moderne per console di giochi ispirati al mondo di Mario e Luigi.