COSPLAY

Ciao zio.

Come ben sai da qualche mese ho cominciato a fare cosplay. Il cosplay è una parola che deriva da Costume + player. Fare cosplay significa quindi indossare un abito di un personaggio tratto da film, videogiochi o manga. Spesso chi fa cosplay si ispira a un eroe di un manga, questo perché tale fenomeno è cominciato in Giappone, dove i manga sono diffusi più dei quotidiani!

WoW COSPLAY

Se vi state domandando la differenza tra cosplay e carnevale o halloween, beh questa la si trova solo a livello culturale. Il fine di ciascun evento è lo stesso: indossare un abito che si ispiri a un personaggio fantastico.

Per fare cosplay è necessaria, innanzitutto, fantasia. Crearne uno non è affatto difficile ma può risultare impegnativo, a seconda dell’eroe che si vuole imitare. Si perchè la somiglianza è ancora più gradita se la persona imita anche le movenze dell’eroe. Per fare un cosplay solitamente si utilizzano stoffe di vario colore, o quando è possibile si utilizzano abiti normali, come jeans e giacche.

Un cosplay facile e diffuso è quello di Goku di Dragon ball Z. E’ sufficiente farsi ritagliare su misura una stoffa arancione sia per sopra che per sotto (maglia e pantalone), quindi una maglietta blu da indossare sotto e un paio di stivali alla dragon ball. Questi possono essere fatti con la stessa stoffa ma di un colore diverso, in questo caso nero. Tali stivali vanno poi attaccati sopra le scarpe, in modo da coprirle. Infine, una parrucca alla Goku oppure, piu economico, ritagliare con del cartoncino giallo e creare la forma dei capelli di goku super sayan. Ecco fatto!

Avete realizzato il vostro Goku!

Per qualcosa di più complesso come armature e armi, si utilizzano cartone o un materiale tipo DAS che consente di modellare l’oggetto nella forma che si desidera e lasciarlo seccare li. Dopo di chè, armiamoci di pennello e coloriamo l’arma in questione.

Insomma, il mondo del cosplay è vario e sopratutto diffuso, anche qui in Italia. Gli eventi più importanti, ossia le fiere del fumetto più grosse in Italia, sono il Lucca comics a Lucca nel periodo che va dal 28 Ottobre al 1 Novembre, e il Romics che si tiene a Roma dal 28 Settembre al 1 Ottobre. Queste date sono soggette a piccoli cambiamenti a livello di giorni, ma si mantengono sempre in quell’arco di tempo. Lucca fine ottobre e Romics fine settembre.

Da un anno a questa parte che si stanno promuovendo questi eventi anche nel sud italia. il 21 giugno si è tenuto il Cosplay Zone a Bari e altri eventi in giro per la puglia, sicilia e altre regioni che prima non seguivano questi eventi. Mentre nel nord italia sono diffusi praticamente da sempre, sopratutto in emilia romagna.

Beh ne approfitto per ricordare che ho aperto un gruppo su facebook chiamato Warcraft Cosplay Italia, mi raccomando 😉

Daniel Mars as eye.of.wolf