Sono passati diversi dalle ultime collaborazioni di Enrico Di Giacomo con Warlandia.it, ma siamo sempre in contatto. L’autore umbro ha da sempre a cuore le tradizioni popolari e le curiosità regionali.
In questo suo volume dal lunghissimo titolo “Con che passo all’onore di prostrarmi al bacio ossequioso della Sagra Porpora” racconta attraverso l’attenta raccolta e lettura degli atti notarili del territorio di Otricoli (XVI-XIX secolo) una storia mai raccontata.

Il volume raccoglie le versioni integrali dei saggi scritti per la mostra Il Tevere a Otricoli, tenutasi nel 2010, e stralciati per motivi di spazio. Ogni saggio affronta un determinato aspetto della vita della cittadina umbra, tra il XVI secolo e l’Unità d’Italia (commerci, il porto sul Tevere, le gabelle, ecc. Ecc.).
Particolare importanza è stata data alla descrizione delle osterie del borgo e al loro funzionamento. Data l’ampiezza del saggio, si è preferito dividerlo in due parti. La seconda parte, insieme alla storia della famiglia Ficarelli, albergatori e gestori della posta pontificia, verrà pubblicata prossimamente.
Il volume offre un quadro della vita di una comunità dell’Italia centrale all’epoca del dominio pontificio.