Costanza e buoni propositi (recensione)

Iniziamo il 2026 con una nuova primissima recensione….

Oggi parliamo del romanzo “Costanza e buoni propositi” di Alessia Gazzola edizioni LONGANESI. Si tratta di un romanzo facente parte di una serie la cui protagonista è Costanza Macallè, giovane medico di Messina che vive e lavora nel nord Italia.

Confesso che l’ho iniziato perché il nome della protagonista è lo stesso di mia figlia e l’autrice, Alessia Gazzola, è siciliana come me ed è l’autrice dei romanzi sul L’allieva (noti sicuramente per la fortunata serie TV la cui protagonista è Alice interpretata da Alessandra Mastronardi).

Costanza Macallè è una giovane dottoressa prestata all’ambito paleontologico per sopravvivenza, nella città di Verona. Vive con la sorella Antonietta e una bimba di meno di tre anni che si chiama Flora ed è un piccolo terremoto. La bimba è il frutto di un’avventura di qualche anno prima avvenuta a Malta con un giovane architetto di nome Marco. Lui è fidanzatissimo e deve sposare un altra, ma la tradisce di continuo.

Costanza e buoni propositi di Alessia Gazzola

Il romanzo narra in parallelo le vicende personali di Costanza e della sua cerchia di affetti e di una donna del passato vissuta alla fine del 1300 che ha assunto in modo fraudolento l’identità di una nobildonna di nome Bernanda Visconti (esistita realmente). Si intrecciano presente e passato alla ricerca della verità da parte di Costanza che indaga come un vero investigatore, ma più con fare scientifico, per comprendere chi sia l’IMPOSTORA e quali siano le sorti toccate alle donne di quel lontano passato.

Il racconto è avvincente e il personaggio principale di Costanza è meraviglioso. Sarete rapiti dai fatti personali, ma anche dall’indagine in corso.

Sono tanti i romanzi che vedono protagonista questo personaggio e “Costanza e buoni propositi” non è il primo della serie, ma potete leggerlo comunque da solo perché funziona benissimo anche così. L’autrice è anche medico e porta sempre nei suoi romanzi questo aspetto della sua formazione oltre alla sua origine siciliana.

Sono sicuro che proverete affetto immediato per Costanza e per tutti i personaggi che vi verranno presentati nel romanzo e che vorrete sicuramente leggere anche gli altri volumi della serie.