Percy Jackson – The Sea of Monsters

LIBRO SECONDO

Il mare dei mostri

Nel secondo capitolo Percy ha un nuovo amico che si chiama Tyson: un ragazzo enorme e impacciato che gli sta sempre a fianco nella nuova scuola per ragazzi speciali. Per la prima volta Percy riesce a completare un intero anno scolastico senza essere cacciato via. Percy è affezionato al suo amico, ma un po’ si vergogna di lui perché è preso in giro da tutta la scuola. Tyson sembra, in effetti, un bambino troppo cresciuto.

Percy Jackson and the sea of monsters

Grover, il satiro guardiano che aveva protetto Percy nel primo libro, stabilisce con lui una comunicazione attraverso degli strani sogni. Percy apprende del pericolo in cui si trova l’amico. Nella sua ricerca del Flauto di Pan, Grover viene attratto magicamente da un oggetto che emana una magia molto simile a quella del Flauto e che lo conduce nella trappola di Polifemo, il più temibile dei Ciclopi.

La bella e saggia Annabeth arriva giusto in tempo per avvisare Percy del pericolo e dello stato di confusione in cui si trova il Campo dei Mezzo Sangue. Thalia, mutata in albero dagli dei e posta a confine del territorio dei Mezzo Sangue, è malata. Il campo non è più immune alla penetrazione magica dei Mostri.

Torna anche in scena Luke, il vecchio nemico di Percy, che l’ultimo giorno di scuola attacca Percy e Tyson, facendosi accompagnare da alcuni mostri chiamati Laistrygonians, giganti armati di palle di fuoco troppo forti per essere affrontati soltanto da Percy. Tyson mostra un improvviso coraggio e una forza non comuni e, soltanto allora, Percy si accorge di chi in realtà sia l’amico…Tyson è davvero speciale e ha una relazione particolare con Percy.

Inizia così una nuova avventura per salvare Grover e il Campo Half Blood. Annabeth, Percy e Tyson si avventureranno attraverso il mare in una storia fantastica e piena di colpi di scena.

Il libro è scorrevolissimo ed entusiasmante sia nella forma sia nelle idee. Non è ancora disponibile nella versione italiana e, spero, verrà presto tradotto e pubblicato anche in Italia. Aspettiamo anche il film che verrà sicuramente tratto dal libro e proposto nelle sale cinematografiche di tutto il mondo.