Ombre dal passato – Elvio Ravasio

Ombre dal passato è il terzo capitolo della Saga degli Immortali del bravissimo Elvio Ravasio. Anche questo terzo volume ha una bellissima copertina e delle magnifiche illustrazioni interne realizzate dal bravissimo Fabio Porfidia che sono diventate una caratteristica dei romanzi dell’autore.

Ombre del passato

I primi due romanzi del ciclo degli immortali sono:

I guerrieri d’argento

Altera

e raccontano la storia di Elamar, Nayla e Gotland e di molti altri eroi.

Elamar si ritrova in terre a lui sconosciute con un potere enorme che rischia di metterlo nei guai. Incontra una giovane donna e la salva dall’attacco di una brutale pattuglia di Artam. La ragazza si chiama Milia, principessa di Aneria, in guerra contro Artam.

La giovane donna conduce il suo salvatore nel regno del padre e gli spiega che è in corso una guerra tremenda. I re dei due regni sono in possesso di due mantelli identici in grado di generare un potere infinito che ha già condotto i due popoli alla distruzione in passato. Il re di Aneria decide di combattere senza l’ausilio della magia del mantello il suo terribile avversario perché non vuole esserne schiavo.

Il potere di Elamar è enorme, ma rischia di essere annullato da quello dei mantelli. La magia è come un richiamo per il mantello che gli permette di localizzare in pochi istanti i nemici dotati di poteri magici. L’idea è simile a quella dell’occhio di Sauron che vede ovunque chi indossa l’Unico Anello.

Nel corso del suo viaggio Elamar viene beffato e perde i suoi poteri. La battaglia fra gli artemiani e gli aneriani è durissima e vede coinvolti i giganti e altre creature diverse dagli umani.

Elamar viene informato da un popolo di draghetti che esiste un terzo mantello che è in grado di annullare il potere degli altri due e viene coinvolto, nonostante la sua riluttanza, nelle disavventure dei popoli di queste terre per lui sconosciute.

I personaggi sono bellissimi e non nascondo che ho sognato ad occhi aperti leggendo il romanzo di Elvio. Probabilmente il pubblico a cui si rivolge è decisamente più giovane di me, ma che posso farci sono un ragazzino di quasi 40 anni!!!

Lo consiglio vivamente a chi ama eroi fantasy con caratteristiche da super eroi e le storie ben narrate. La compostezza del linguaggio e la cura dei dettagli sono una peculiarità che rende unici i lavori di Elvio Ravasio.

Pur essendo il terzo volume di una saga (che dato il finale potrebbe continuare) il romanzo funziona anche da solo. Lo consiglio a tutti!

Lo potete acquistare online qui:

http://www.ibs.it/code/9788867821563/ravasio-elvio/ombre-dal-passato.html