Warcraft 3: arte del ben costruire

Costruire è un arte si sa. Nello specifico caso che andiamo ad esaminare vedremo come la logica del costruire sarà essenziale per rendere completa una strategia di guerra.

Warcraft 3 l’arte del ben costruire…

Esamineremo di volta in volta quale sia l’importanza del ben costruire e delle sottili differenze che si presentano al cambiare della razza che usate. Ricordate che ciò che discuteremo qui non è l’unico modo, ma uno dei migliori in circolazione. Alla base di una buona vittoria può essere importante avere ben pensato la propria base per essere, al contempo, facilmente difendibile, e un buon appoggio (in alcuni casi!) per creeppare.

Vedremo in qualche altro caso come è possibile che gli edifici entrino a far parte in maniera stretta del vostro attacco (e non parliamo solo di Tower rush). La sequenza di costruzione degli edifici dipende, quasi sempre, dalla strategia che si vuole seguire: se vogliamo fare air, se pensiamo di fare solo eroi o, in alcuni casi, se vogliamo fare un rush (ihihih) con eroi e units…insomma ci sono 1000 diversi modi di prenderle e di darle, ma oggi vedremo di imparare come DARLE di santa ragione…muahaha…

Sappiate sin da ora che non si può decidere quale strategia seguire senza prima conoscere tre cose indispensabili: – quale è la razza del vostro nemico; – quale mappe usate (e se la conoscete bene o no; – qual è il livello del vostro avversario. In alcuni casi, infatti, una strategia può fallire del tutto se giocata contro un Mostro Sacro e funzionare bene (anche se sbagliate 100 cose in sequenza) se il vostro avversario è un Pollo (o noob che dir si voglia). Andiamo a noi, ecco i dettagli del nostro caso in esame: – mappa: Luna di settembre (2vs2 o FFA) – giocatori: 2vs2 – avversari: molto forti La linea strategica di base sarà fare air. Come primo passo si mandano 4 peoni a fare oro ed uno a costruire il Tempio degli Eroi.

Seconda costruzione sarà una tana degli Orchi. La posizione è fondamentale: non le metteremo in un posto a caso ma una alla destra della miniera e l’altra di fronte in modo da creare un piccolo corridoio fra la miniera e il Municipio. Lo scopo di questo primo accorgimento è quello di ottimizzare il cammino dei nostri nanetti verdi per racimolare con 4 di essi la stessa quantità di oro che normalmente raccoglieremmo con 5 non incolonnati. I peoni degli orchi, infatti, tendono a fare una strada curva per far si che 5 di loro in fila possano raccogliere l’oro senza intralciarsi. Con questo piccolo trucco risparmiamo un peone che va subito a costruire la Fucina di Guerra per migliorare la raccolta della legna. I prossimi peoni che produrremo andranno a legna immediatamente. Fiko no?

Secondo me neanche i programmatori della Blizzard lo sapevano…ma i giocatori scoprono sempre qualcosa in più i chi realizza il gioco. Continuiamo ad evolverci creando peoni a chili…come dice un mio amico…peoni come se piovessero! Ce ne vogliono almeno 8 a fare legna…ricordate che nel frattempo dovete fare l’eroe. Il più adatto come primo eroe è, in questo caso, il Veggente con prima magia i Lupi.

Dato che ci stiamo sbilanciando verso l’attacco è necessario che si costruisca almeno una torretta a casa a protezione di un eventuale rush dell’avversario. C’è una piccola differenza se giocate in 1vs1 o in coppia. Ovviamente nel secondo caso il vostro alleato dovrà usare una tattica meno pericolosa e più bilanciata fra attacco e difesa e, nel caso vi attaccassero troppo presto, precipitarsi a casa vostra per evitare la distruzione. Nei primi dieci minuti di gioco, infatti, potreste ritrovarvi senza units e, in tali condizioni, essere facili prede di un rush con unità.

Il vostro passo successivo è quello di fare rapidamente i 2 upgrade del Municipio che vi separano dalla possibilità di fare unità d’aria…cioè gli uccellacci (viverne) urlanti…se aveste avuto occasione di giocare a Warcraft II sapreste bene di cosa parlo…i dragoni (orchi) e i grifoni (umani) urlavano come i pazzi…rompendo i…timpani di chi li creava e del nemico. Spesso ho vinto perché il nemico non ne poteva più del loro fastidioso CRAAA CRAAAAA!!! IHIHIHI..scherzi a parte le unità d’aria degli orchi sono una vera potenza specie se avvelenate loro l’alito con un upgrade che io chiamo ALITO PESANTE…e che mi ricorda un po’ quello di alcuni miei amici che però non volano. A questo punto bisognerà continuare a costruire tane e possibilmente intorno alla torretta in modo da difenderla…tutto il resto sta a voi e alla vostra fantasia. Ricordate che la vera forza di questo sito è la fantasia e non certo la guerra.

Costruire bene è un buon inizio per vincere, ma non basta. Se fate anche molti errori nel costruire potreste ritrovarvi meno difesi, ma non certo vincere o perdere per questo motivo. Curate ogni dettaglio del vostro modo di giocare e vincerete…fate tutto con superficialità, senza guardare come giocano gli altri, e sarete sempre dei NUBBONI… Impareremo nelle prossime puntate a ben costruire con umani, elfi e non morti…poi passeremo ad altri dettagli strategici. Cominciare bene è fondamentale. Buon lavoro peoni!!!

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