MAME – Multiple Arcade Machine Emulator

Chiunque abbia una passione per i videogames e, in particolare, per quelli da sala giochi con cui impazziva da ragazzino ha il dovere di conoscere MAME.
La sigla sta per Multiple Arcade Machine Emulator e spiega già tutto quello che realizza attraverso il suo nome.

Dalla sala giochi degli anni 80 al MAME

Il sistema nasce per emulare i computer delle sale giochi in tutto e per tutto, compresa la parte di gestione del credito (vi chiede INSERT COIN per giocare…eheheh).

La prima versione è del 5 febbraio 1997 ed era già portentosa. Oggi, dopo molti anni di sviluppo, il prodotto software è giunto a maturità e permette di giocare a un numero elevatissimo di videogame del passato tratti dalle sale giochi.

La piattaforma si è evoluta al punto da potere essere installata sia su Windows a 32 bit che su quello a 64 bit. MAME è completamente FREE, ma le ROM (che contengono i giochi veri e propri) sono sviluppate da programmatori esterni al progetto e sono sottoposte al copyright. Previa autorizzazione del proprietario dei diritti su un certo gioco, viene realizzata la versione ROM per essere poi usata su MAME.

I giochi sono davvero tantissimi: si va da PACMAN, a Altered Beast, passando per After Burner e Zaxxon, The new Zealand Story e migliaia di altri titoli.

Golden Axe in azione su MAME

Il sito ufficiale è http://mamedev.org/

Seguendo poche semplici indicazioni sarete in grado di ricreare una vera e propria sala giochi a casa vostra.