La ragazza drago 3 di Licia Troisi (recensione)

28 Febbraio 2019

La clessidra di Aldibah

Ancora un romanzo di qualche anno fa della bravissima Licia Troisi! Continuiamo a parlare delle avventure di Sofia, cioè la Ragazza drago,

La ragazza drago 3

Qualcosa di apparentemente irreparabile mette in discussione l’intero percorso compiuto da Sofia, il professore e Lidja durante gli ultimi mesi. La gemma ha inspiegabilmente perso parte del suo potere. E’ un segno che gli equilibri di potere fra draghi e viverne è stato alterato.

La morte di un ragazzo tedesco viene annunciata ai TG come un evento strano e inspiegabile. Si tratta di Karl un giovane sconosciuto che pare avere un forte legame con Sofia e gli altri. Il professore decide che è arrivato il momento di partire per Monaco, in Germania, per andare al funerale di questo giovane e cercare di capire in che modo possa essere importante per la loro missione. Qui il trio incontra Effi, che è la tutrice di Karl, una giovane donna tedesca. Effi è un guardiano e con lei inizierà una nuova incredibile avventura a spasso per il tempo…

Licia Troisi

In qualche modo Effi e il professore si affiatano. Saranno le origini tedesche, sarà il contesto chissà…Sofia si riscopre un pizzico gelosa. Non è facile per lei capire come ci si possa sentire a ritrovare un altro che, come te, capisca la condizione in cui vivi. I Custodi si rivedono l’uno nell’altra e si sostengono a vicenda nel loro ruolo.

In parallelo torna Fabio che scopre per caso che il nemico sta tramando qualcosa di pericoloso e decide di seguirlo a distanza.

Chi è la Padrona dei tempi? In che modo proseguirà l’avventura dei nostri eroi?

Sofia mostra moltissime caratteristiche che possiamo ritrovare in Licia Troisi: è curiosa, ama il cielo e la scienza, è timida, ma coraggiosa…davvero molto autobiografico! Anche se in un mondo Fantasy.

La tensione verso il male è forte solo quando è presente Niddhogr, ma nulla di paragonabile alle atmosfere cupe in cui vive Dubhe in Le Guerre del Mondo Emerso.

L’ambientazione in Germania è perfetta. I castelli bavaresi, i boschi, il freddo fanno da cornice ad una storia velocissima e bene intrecciata.

Ancora uno dei romanzi di Licia Troisi che vi farà innamorare della sua capacità narrativa: La ragazza drago 3 !

Nessun commento

I commenti sono chiusi.